Spending Review e Storytelling.

A cura di: Renato Mattioni

Spending Review e Storytelling.

Come fare di più con meno?

Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui ciascun contributore dal proprio punto di vista riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?

Printed Edition

16.00

Pages: 110

ISBN: 9788891761330

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1820.313

Availability: Discreta

Pages: 110

ISBN: 9788891767363

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1820.313

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Metti attorno a un tavolo professori, funzionari pubblici ed esperti e dai vita a uno storytelling collettivo. Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui, ciascuno dal proprio punto di vista, riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?

Renato Mattioni è stato segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza, ha lavorato in quella di Milano e in Unioncamere nazionale. Dottorato di ricerca in Sociologia delle istituzioni politiche e giuridiche, ha curato saggi e libri su temi economici e sociali. Collabora alle pagine milanesi del Corriere della Sera.

Carlo Edoardo Valli, Prefazione
Renato Mattioni, Introduzione
Renato Ruffini, La spending review. Perché non funziona e perché questo è un male per le amministrazioni pubbliche
(Pubblica amministrazione e spending review: la storia infinita; L'equivoco della spending review all'italiana: la politica si nasconde dietro la tecnica; Quali risultati della spending review?; L'effetto della spending review sulle amministrazioni erogatrici di servizi. Il caso delle regole sul personale; La volontà di controllo e la ricentralizzazione dello Stato (dai tagli alle riforme?))
Giancarlo Vecchi, La spending review come politica pubblica: un'analisi del punto di vista delle istituzioni locali
(Le caratteristiche della spending review come politica pubblica; Spending review e formulazione delle politiche: nuove narrative e innovazioni; La fase di programmazione e decisione: decidere sulle priorità; L'attuazione e la valutazione delle politiche; Quali lezioni per il futuro prossimo: nuove politiche costitutive?)
La Riforma del sistema camerale e la spending review: un'analisi dell'esperienza della Camera di commercio di Monza e Brianza
(Irene Caramaschi, Una riforma indotta dalla spending review; Monica Mauri, Delitto imperfetto. Come la spending review uccise la Camera di commercio di Monza e Brianza (... o, almeno, così si disse); Giovambattista Franco, Semplificazione digitale per le imprese: un approccio concreto di spending review)
Globus et Locus, Luigi Curini, La promozione internazionale in tempi di revisione della spesa: glocalismo e italicità
(La glocalizzazione: un cambiamento epocale e non reversibile; Le sfide per la business community glocal: velocità, mobilità e relazione; Le problematiche della distribuzione per le PMI; Italici e italicità: la nuova business community del mondo glocal; Una nuova idea di distribuzione del prodotto italiano sui mercati esteri; Il ruolo delle Camere di commercio nell'elaborazione di una rete distributiva italica; Dal Made in Italy al Made by Italics; Big Data: less is more; L'analisi: dettagli tecnici, sentiment e le classifiche; I risultati; Conclusioni; Nota metodologica. L'algoritmo iSA® - Perché è diverso e come funziona; Appendice. Verso una "rete distributiva italica")
Ugo Savoia, Conclusioni - Fare di più con meno?

Contributors: Irene Caramaschi, Luigi Curini, Giovambattista Franco, Globus et Locus, Monica Mauri, Renato Ruffini, Ugo Savoia, Carlo Edoardo Valli, Giancarlo Vecchi

Serie: Università: economia

Subjects: Economics and Management of State Companies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in