Stakeholder, Csr ed economie di mercato.

Concetta Carnevale

Stakeholder, Csr ed economie di mercato.

La complementarietà delle sfere economico-istituzionali

Estendendo la prospettiva della varietà del capitalismo alle relazioni impresa-stakeholder, il lavoro analizza come le differenti scelte di governance economica adottate dai vari Paesi si riflettono sui livelli di salienza degli stakeholder e, quindi, sulle pratiche di CSR messe in campo dalle imprese, le quali agiscono, a seconda dei casi, come specchio di esistenti forme istituzionalizzate di coordinamento e coinvolgimento degli stakeholder.

Printed Edition

23.00

Pages: 172

ISBN: 9788820479206

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 368.6

Availability: Discreta

Pages: 172

ISBN: 9788891718051

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 368.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

data di submission: novembre 2013
data di accettazione volume: giugno 2014

La letteratura esistente in materia di CSR si è concentrata principalmente sui legami con la performance aziendale e sulle ragioni strumentali e morali che spingono le imprese ad adottare comportamenti responsabili, trascurando l'importanza ed il ruolo dei meccanismi di coordinamento delle sfere economiche nazionali. La comprensione degli effetti prodotti dai diversi ambienti economico-istituzionali rimane, ad oggi, un'area poco indagata della ricerca sulla CSR e le sue determinanti.
Da questa ultima considerazione muove la logica di fondo seguita nel presente lavoro, diretto a sviluppare l'ipotesi di ricerca secondo cui il livello di salienza degli stakeholder e le conseguenti scelte di CSR adottate dalle imprese sono influenzate dal modello di capitalismo e dalle caratteristiche dei sistemi economico-istituzionali esistenti nei diversi contesti nazionali. Tuttavia le sole teorie degli stakeholder e della CSR non sono sufficienti per indagare compiutamente il fenomeno ed emerge la necessità di adottare una nuova lente multidisciplinare, idonea a favorire l'interpretazione dei comportamenti aziendali e a supportare la ricerca comparata sulla CSR (internazionale e settoriale).
Estendendo la prospettiva della varietà del capitalismo alle relazioni impresa-stakeholder, il lavoro analizza come le differenti scelte di governance economica adottate dai vari Paesi si riflettono sui livelli di salienza degli stakeholder e, quindi, sulle pratiche di CSR messe in campo dalle imprese, le quali agiscono, a seconda dei casi, come sostituto ovvero come specchio di esistenti forme istituzionalizzate di coordinamento e coinvolgimento degli stakeholder.

Concetta Carnevale è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi della Calabria dove insegna programmazione e controllo. È autore di varie pubblicazioni, nazionali ed internazionali sui temi della CSR e del bilancio di sostenibilità. I suoi interessi di ricerca riguardano in prevalenza le performance aziendali (finanziarie e nonfinanziarie) e la disclosure volontaria.

Introduzione
Teoria degli stakeholder: approccio originario e tendenze evolutive
(Premessa; Dalla teoria neoclassica alle teorie d'impresa; Modelli d'impresa e relazioni con gli stakeholder; La teoria degli stakeholder e le sue declinazioni; Definizione e classificazione degli stakeholder; Le prospettive di analisi degli stakeholder; La rilevanza delle diverse classi di stakeholder; Il dinamismo degli stakeholder)
Lo stakeholder approach alla CSR
(Premessa; Un breve excursus storico; Le prime concettualizzazioni della CSR; Il framework teorico della CSR; La teoria degli stakeholder e la CSR; Dalla CSR alla Company Stakeholder Responsibility)
Stakeholder e contesti economico-istituzionali
(L'analisi del vantaggio competitivo comparato; L'approccio alla varietà del capitalismo; Il carattere relazionale dell'impresa; La classificazione dei sistemi economici; Le sfere economiche; Le complementarietà economico-istituzionali; Le implicazioni delle complementarietà)
Verso un nuovo modello interpretativo della CSR
(Il quadro generale per un nuovo framework; CSR, stakeholder e sistemi giuridici nazionali; L'influenza dei contesti istituzionali nazionali; Il ruolo del settore; Il radicamento istituzionale degli stakeholder; L'influenza del modello di economia di mercato; Principali implicazioni e linee di sviluppo per la ricerca futura)
Riferimenti bibliografici.

Serie: Accounting & business studies

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in