Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell'impresa turistica

Roberta Garibaldi

Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell'impresa turistica

Printed Edition

21.00

Pages: 240

ISBN: 9788846476784

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 364.138

Availability: Discreta

Le risorse umane sono la leva fondamentale per la soddisfazione del cliente e quindi la competitività delle imprese turistiche. Ma come dare maggior valore ai servizi erogati? Come stimolare un maggiore coinvolgimento? Come attrarre i giovani più validi e limitare il turnover? Si può agire a livello istituzionale, con interventi che introducano politiche di sistema a favore dell'occupazione, ma si può agire anche in azienda, adottando stili di gestione innovativi per la realtà delle imprese turistiche italiane. Per favorire una maggiore occupazione nel settore, ma soprattutto per migliorare la competitività delle nostre imprese nel confronto internazionale diventa fondamentale un nuovo modello organizzativo, basato su di un reale coinvolgimento dei collaboratori, su di una leadership di servizio, sull'empowerment, sulla deverticalizzazione e il decentramento decisionale, sul miglioramento dell'ambiente lavorativo. È l'obiettivo di questo lavoro che, partendo dalla criticità delle risorsa umana quale fattore chiave per il successo dell'impresa turistica, alla luce dei cambiamenti che stanno interessando il mercato, propone un nuovo stile di gestione e analizza gli strumenti più opportuni per una gestione mirata alla valorizzazione dei collaboratori.
Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si presenta lo scenario e il contesto generale, nella seconda, dall'approccio più pratico, si affrontano invece le diverse tecniche utilizzabili nella gestione delle risorse umane, contestualizzate per le imprese turistiche.

Roberta Garibaldi, aziendalista, insegna Economia e gestione delle imprese turistiche all'Università degli studi di Bergamo ed Economia delle organizzazioni all'Università degli studi di Milano. È responsabile della Global Management e membro del Cestit (Centro Studi per il turismo e l'Interpretazione del territorio). Ha maturato molteplici esperienze di consulenza e di formazione per enti, istituzioni ed imprese del settore. Per la FrancoAngeli ha pubblicato "La riqualificazione dell'immagine turistica del prodotto terme" in Simonicca, Bonadei Ripassare le acque (1999); Turismo e culture del territorio. Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione dei grandi eventi (2000, curatore con Macchiavelli); Turismo e culture del territorio II. Turismo termale e Industry Tourism (2001, curatore con Bonadei).



Introduzione
Parte I. Lo scenario
Le risorse umane nel settore turistico. Analisi di contesto
(L'occupazione del turismo in Italia; Dati occupazionali nel core business; Le peculiarità del settore turistico; Politiche per le risorse umane nel turismo)
Dalla personalizzazione del servizio al turismo dell'esperienza: quale approccio alla gestione delle risorse umane?
(Maggior valore ai servizi erogati; Incrementare la redditività dei servizi offerti; Maggiore qualità del servizio interno)
La leadership per l'impresa turistica
(Essere leader; Le teorie organizzative: i principali stili di leadership; Il leader del terzo millennio; La vision e la mission)
Parte II. Le tecniche
La conduzione del gruppo di lavoro
(Costruire la squadra; Il team di successo; Le fasi di sviluppo del gruppo; L'orientamento; L'insoddisfazione; La svolta; La produzione; La fine; La leadership per il successo del team)
Dal reclutamento alla delega
(Reclutamento e selezione; La formazione; Motivazione ed incentivi; Empowerment e delega)
La comunicazione efficace
(Il processo di comunicazione; Superare le barriere alla comunicazione; L'immagine; Altri requisiti della comunicazione efficace; La comunicazione non verbale).

Contributors:

Serie: Economia - Monografia

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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