Il sistema fieristico internazionale

Francesca Golfetto

Il sistema fieristico internazionale

Struttura dell'offerta e comportamento dell'utenza

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820429171

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 206.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo lavoro raccoglie i risultati di una serie di ricerche condotte dall'autrice sulle manifestazioni fieristiche europee e statunitensi. L'obiettivo è quello di fornire il quadro di un settore che sino ad oggi ha trovato troppo poco spazio nella letteratura economica aziendale, malgrado la considerevole dimensione raggiunta in questi ultimi anni.

L'analisi è costituita sostanzialmente da due parti complementari: la prima è dedicata alla sistemazione teorica del fenomeno fieristico, sia dal punto di vista della sua evoluzione storica, sia da quello della sua funzione nell'ambito dell'economia generale, sia da quello più specifico della strumentazione commerciale delle imprese. La seconda è rivolta essenzialmente alla verifica empirica delle ipotesi avanzate. In tale direzione vengono individuate innanzitutto la dimensione, l'assetto istituzionale e la struttura del settore fieristico in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti; in secondo luogo viene analizzato in modo più approfondito il sistema fieristico italiano; in terzo luogo viene analizzata la rilevanza dello strumento fieristico all'interno delle imprese, nonché le sue modalità di utilizzo. Quest'ultima analisi è stata condotta sia attraverso una rassegna critica dei risultati delle diverse ricerche empiriche condotte sul tema, sia attraverso la verifica del comportamento in un vasto campione di imprese italiane appartenenti a diversi settori industriali e di servizi.

Francesca Golfetto è ricercatore e docente di marketing presso l'istituto di economia delle aziende industriali e commerciali all'Università Bocconi di Milano. Collabora stabilmente alle ricerche del Cescom. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza direzionale su temi di economia delle aziende industriali e commerciali.

• Funzione economica e caratteri generali delle manifestazioni fieristiche
* Storia ed evoluzione delle fiere nel tempo
* Le funzioni delle manifestazioni fieristiche e la specializzazione informativa
*..Il bisogno di servizi fieristici
* Principali tipologie e classificazioni delle manifestazioni fieristiche
* L'offerta di manifestazioni fieristiche: caratteristiche produttive e operative
* Localizzazione delle manifestazioni, gerarchia e specializzazione merceologica dei centri fieristici
• Il settore espositivo nei principali paesi europei e negli Stati Uniti
* I principali centri espositivi in Europa: un quadro d'insieme
* Struttura, assetti organizzativi ed istituzionali del settore fieristico nei principali paesi europei
* Francia - Germania - Gran Bretagna - Spagna
* Il settore espositivo negli Stati Uniti
• Il sistema fieristico italiano
* Regolamentazione e assetto istituzionale
* La legislazione
* I soggetti organizzatori
* I contributi politici
• Una distinzione significativa tra manifestazioni
* Le manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale
* Rilevanza internazionale e struttura localizzativa
* La struttura settoriale
* Le manifestazioni minori
• Ruolo delle manifestazioni fieristiche nelle politiche commerciali delle imprese
* Importanza della partecipazione e manifestazioni fieristiche nelle politiche commerciali delle imprese
* Gli obiettivi della partecipazione a manifestazioni fieristiche: a) il caso degli espositori; b) il caso dei visitatori
* L'organizzazione aziendale delle attività connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche
* La composizione dei costi di partecipazione
* I risultati della partecipazione
• L'attività fieristica nelle aziende italiane
* Obiettivi e metodologia della ricerca
* La partecipazione a manifestazioni fieristiche
* Gli obiettivi della partecipazione
* L'organizzazione dell'attività fieristica nelle aziende espositrici
* I costi
* La valutazione dei risultati

Potrebbero interessarti anche