Le imprese sociali tra mercato e comunità

Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti

Le imprese sociali tra mercato e comunità

Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale

La sfida attuale della cooperazione sociale è quella di reinterpretare il proprio ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando l’Italia. Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l’identificazione di diversi orientamenti innovativi delle cooperative sociali, tesi a interpretare il cambiamento, contribuendo all’innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.

Printed Edition

27.00

Pages: 204

ISBN: 9788891751300

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 365.1150

Availability: Discreta

Pages: 204

ISBN: 9788891757869

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 365.1150

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il futuro delle imprese sociali non può prescindere dal contesto economico e sociale che si è delineato in Italia negli anni della crisi, caratterizzato da elevate disuguaglianze, instabilità economica, crescita lenta ed evidenti limiti ambientali dello sviluppo.
In questo nuovo scenario, come agiscono le cooperative sociali? Quali strategie adottano? Con quali prodotti e servizi rispondono ai nuovi bisogni? Che rapporto hanno con il mercato e la finanza? E quali relazioni costruiscono nei territori e nelle comunità locali?
Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l'identificazione di diverse traiettorie di innovazione che le cooperative sociali stanno percorrendo. Attraverso la presentazione di esperienze concrete viene descritto il modo in cui si può lavorare nel mercato senza interiorizzare i valori del mercato, utilizzare la finanza restando autonomi ed indipendenti e sviluppare un'innovazione che parte dai diritti delle persone più deboli. È in questo modo che le imprese sociali possono interpretare il cambiamento, contribuendo all'innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.

Andrea Bernardoni è responsabile dell'Area ricerche presso Legacoopsociali Nazionale, ricopre l'incarico di Responsabile regionale delle cooperative sociali, delle imprese sociali e delle cooperative di comunità presso Arcs Legacoop Umbria ed è responsabile dell'Ufficio economico e finanziario in Legacoop Umbria. È stato docente in Strategie organizzative e competitive d'impresa presso l'Università degli Studi di Perugia. Con Luca Fazzi e Antonio Picciotti ha pubblicato Welfare, innovazione e sviluppo locale, Il Mulino, 2011.

Antonio Picciotti è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Il suo principale interesse di ricerca è costituito dalle dinamiche di innovazione delle imprese sociali, con particolare riferimento alle cooperative sociali. Su questo tema ha scritto articoli su riviste nazionali ed internazionali e pubblicato L'impresa sociale per l'innovazione sociale: un approccio di management, FrancoAngeli, 2013.

Introduzione
Un altro mondo è possibile e necessario
(La fine della crescita insensata e diseguale; Per una nuova idea di crescita; La sfida delle cooperative sociali)
Logiche e contesti di innovazione
(Crisi economica e welfare: l'emergere di un nuovo trade-off; Dinamiche e criticità dell'innovazione sociale; Dai bisogni ai diritti)
L'innovazione delle cooperative sociali
(L'orientamento al mercato e la partecipazione della comunità; L'innovazione esplorativa; L'innovazione di mercato; L'innovazione comunitaria; L'innovazione di paradigma)
Guardare lontano, guardare diverso
(Gli ingredienti dell'innovazione; Le strategie per innovare; Gli interventi di policy)
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in