Imprese artigiane e innovazione

Alberto F. De Toni, Antonella Meneghetti, Guido Nassimbeni, Stefano Tonchia

Imprese artigiane e innovazione

Un'indagine intersettoriale in Friuli-Venezia Giulia

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846414830

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.129

Disponibilità: Nulla

L'impresa piccola e artigiana costituisce la struttura portante del sistema industriale della regione Friuli-Venezia Giulia. Oggi questo territorio ha ritrovato una posizione baricentrica all'interno di un'area interessata da processi di integrazione economica: nuove prospettive si aprono per quelle imprese, anche di minori dimensioni, che saranno in grado di affrontare le sfide e di rispondere prontamente agli stimoli che il nuovo mercato propone.

In questo volume vengono illustrati i risultati di un'indagine empirica, condotta su un campione di 165 imprese piccole e artigiane appartenenti ai settori meccanico, elettrico-elettronico e del legno-mobile. Si ricercano le più significative relazioni esistenti tra le principali decisioni di intervento (di natura tecnologica, organizzativa e gestionale) e le prestazioni aziendali. Si individuano inoltre gruppi omogenei di imprese per prestazioni, decisioni di intervento e caratteristiche strutturali.

La ricerca offre utili indicazioni ad imprenditori, Enti preposti allo sviluppo industriale, studiosi e ricercatori di economia e management.

Alberto De Toni è docente di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Si occupa in particolare di gestione della produzione e nuovi modelli produttivi.

Antonella Meneghetti è docente di Impianti Meccanici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di gestione degli impianti produttivi e logistica industriale.

Guido Nassimbeni è docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di approvvigionamenti e gestione della catena operativa.

Stefano Tonchia è docente di Economia Applicata all'Ingegneria presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di strategie e prestazioni aziendali.



Innovazione e artigianato: elementi di contesto
Natura e obiettivi della ricerca
Parte I. Metodologia della ricerca
Strategia e fasi dell'indagine
(Unità di indagine e piano di campionamento; Lo strumento di rilevazione; Visite pilota e rilevazione sul campo; L'analisi dei dati)
Il Questionario
(Caratteristiche generali dell'impresa e del mercato; Clienti; Caratteristiche produttive; Caratteristiche di mercato; Auditing tecnologico; Tecnologie di produzione; Sistemi di movimentazione; Sistemi di immagazzinamento; Tecnologie informatiche; Servizi esterni; Obiettivi di innovazione; Potenzialità di innovazione; Leve di intervento, tecnologiche, organizzative, d'interfaccia, gestionali; Valutazione delle prestazioni; Dati anagrafici dell'impresa; Internazionalizzazione; Concorrenza straniera; Macchinari di lavorazione: settore meccanico; Macchinari di lavorazione: settore legno-mobile; Macchinari di lavorazione: settore elettrico-elettronico; Esternalizzazioni)
Elaborazione statistica ed analisi dei dati
(Definizione e operazionalizzazione delle variabili - Statistiche descrittive; Analisi della varianza; Correlazione semplice; Cluster analysis)
Parte II. Risultati generali della ricerca
Risultati statistici descrittivi
(Dati strutturali; Caratteristiche produttive e di mercato; Auditing tecnologico; Innovazione ed investimenti; Aree o leve di intervento; Prestazioni; Internazionalizzazione)
Correlazioni Leve-prestazioni
(La matrice leve-prestazioni; Correlazioni nel campione globale) - Cluster analysis
Parte III. Le evidenze empiriche :il settore meccanico
Introduzione
(La dinamica produttiva settoriale; La struttura industriale regionale)
Risultati statistici descrittivi
(Dati strutturali; Caratteristiche produttive e di mercato; Auditing tecnologico; Innovazione ed investimenti; Aree o leve di intervento; Prestazioni; Internazionalizzazione)
Correlazioni leve/prestazioni
(Caratteristiche produttive e di mercato; Auditing tecnologico; Leve gestionali ed organizzative)
Parte IV. Valutazione delle prestazioni. Le evidenze empiriche :il settore del legno-mobile
(Aspetti generali dello sviluppo economico del settore; La struttura produttiva dell'industria del legno-mobile; La localizzazione geografica delle imprese dell'industria del mobile; La situazione congiunturale nell'industria del mobile; Il sistema produttivo regionale)
Risultati statistici descrittivi
(Dati strutturali; Caratteristiche produttive e di mercato; Auditing tecnologico; Innovazione ed investimenti; Aree o leve di intervento; Prestazioni; Internazionalizzazione; Correlazioni leve-prestazioni)
Parte V. Le evidenze empiriche : il settore elettrico-elettronico
Risultati statistici descrittivi
(Caratteristiche produttive e di mercato; Auditing tecnologico; Correlazioni leve-prestazioni)
Conclusioni
(Auditing tecnologico; Politiche di sostegno all'innovazione)
Sintesi dei risultati e conclusioni
(Leve e potenzialità di innovazione; Prestazioni e determinanti prestazionali; Strategie e tipologie di imprese; Indicazioni di sintesi e possibili azioni di sostegno allo sviluppo delle imprese artigiane)
Appendici
(Questionario settore meccanico; Questionario settore legno; Questionario settore elettrico-elettronico).

Potrebbero interessarti anche