Leggere la marca per comunicare valore

Simonetta Buffo

Leggere la marca per comunicare valore

La marca deve comunicare correttamente con il consumatore in ogni momento in cui riesce a raggiungerlo, per cui strategici diventano tutti gli strumenti di comunicazione: non solo l’advertising, ma anche il pack, il punto vendita, la brochure, l’evento, ecc. In questa direzione, il volume si pone l’obiettivo di proporre un approccio metodologico strategico costante per la realizzazione di qualsiasi forma di comunicazione pubblicitaria.

Printed Edition

22.00

Pages: 176

ISBN: 9788846485809

Edition: 2a ristampa 2020, 1a edizione 2007

Publisher code: 244.1.21

Availability: Discreta

Solo con una corretta lettura del brand e dei competitors si può formulare una strategia di comunicazione efficace, pianificata e controllata negli anni. Occorre, perciò, avere a disposizione uno strumento di facile utilizzo, che può essere applicato nella lettura della comunicazione pubblicitaria in tutte le sue forme (Advertising, Below the Line e New Media).
Da questa necessità nasce il progetto del volume. L'autrice propone un nuovo modello di lettura e posizionamento del brand, che può essere utile a studenti, pubblicitari, uomini e donne di comunicazione. Si tratta di uno strumento che, basandosi su teorie socio-semiotiche, traduce, con estrema semplicità, i valori della marca. Uno strumento facile da usare ma completo, che permette di individuare l'identità di una marca.

Simonetta Buffo ha lavorato per anni in agenzie pubblicitarie di Torino e Milano in qualità di Planner e Account. È libera professionista e consulente, come Planner, per alcune agenzie pubblicitarie, come esperta di comunicazione, per il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (Modacult) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella medesima università insegna Comunicazione pubblicitaria presso la laurea specialistica in Scienze della comunicazione della Facoltà di Scienze politiche e presso il master in Comunicazione e Globalizzazione.



Introduzione. La pubblicità, questa s-conosciuta
Comunicare la marca. Il mestiere del pubblicitario
(L'agenzia pubblicitaria: attori; L'agenzia pubblicitaria: processo di lavoro e strumenti; Le ricerche di mercato)
Comprendere la marca
(Brand e branding: il valore della marca; Branding e posizionamento; Marca e consumatore; Marca ed emozioni)
Leggere la marca
(Leggere la marca attraverso gli annunci pubblicitari; Marca e semiotica; Costruzione dell'identità, strutturazione dell'immagine; Il mapping semiotico; Posizionamento: una questione di valori)
Comunicare valore
(Il sistema valoriale del brand; Comunicare valore: la campagna del Marocco 2005)
Leggere la marca con la mappa
(Breve premessa; Comunicare valore con i cataloghi: Turismo Torino - 1999.2007; Il brand on line: i gioielli di Miluna e Kiara - 2005-2007)
Bibliografia di riferimento.

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