L’Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale

ANCD

L’Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale

XI Rapporto sulla Legislazione Commerciale

Il Rapporto sulla Legislazione Commerciale, giunto all’undicesima edizione, ha l’obiettivo di attivare un dibattito costruttivo tra le parti per promuovere un reale ed effettivo progresso normativo, necessario alla realizzazione di uno Stato snello, moderno, che sappia intercettare i cambiamenti che progressivamente affiorano nella società e che, al contempo, consenta alle imprese italiane e a quelle internazionali del commercio che operano in Italia di cogliere opportunità per continuare a svolgere il ruolo di promotore dello sviluppo economico che il comparto ha sempre avuto.

Printed Edition

18.00

Pages: 146

ISBN: 9788835117803

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 1490.75

Availability: Buona

Pages: 146

ISBN: 9788835124016

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1490.75

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 146

ISBN: 9788835124115

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1490.75

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il mondo del commercio in Italia ha spesso anticipato tendenze economiche diventate poi comuni a molti settori. Anche durante la pandemia, periodo in cui il commercio ha garantito una continuità di servizio fondamentale per tutta la popolazione, questo fenomeno si è confermato, con la crescita esponenziale di nuove forme di acquisto e di servizio basate su tecnologie digitali.
Il presente rapporto viene pubblicato dopo 4 anni dall'ultima edizione del 2017: in questo periodo l'accelerazione verso la globalità delle attività e il rallentamento della crescita economica nel nostro Paese hanno evidenziato le criticità presenti nella legislazione commerciale italiana che è opportuno superare.
Il volume ha l'obiettivo di attivare un dibattito costruttivo tra le parti per promuovere una reale ed effettiva evoluzione normativa, necessaria alla realizzazione di uno Stato snello, moderno, che sappia intercettare i bisogni emergenti nella società e che, al contempo, consenta alle imprese operanti in Italia di cogliere opportunità utili a svolgere il ruolo di promotore dello sviluppo economico che il comparto ha sempre avuto.
L'XI Rapporto è stato curato da Piero Cardile, Responsabile Legislazione e Ufficio studi di ANCD, e Sandro Castaldo, Ordinario del Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi e Direttore del Channel & Retail Lab di SDA Bocconi School of Management. Alla sua impostazione hanno collaborato Sergio Imolesi e Alessandro Beretta, past e present Segretario Generale di ANCD.

ANCD
(Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti), è la struttura politico sindacale, aderente a Legacoop, a cui sono associate le cinque cooperative territoriali e il Consorzio Nazionale Conad. La sua missione è quella di favorire lo sviluppo della cooperazione fra imprenditori commerciali indipendenti a marchio Conad (attualmente composta da 2.500 imprenditori associati), attraverso processi di qualificazione e innovazione della rete distributiva italiana. ANCD è socia fondatrice di I.R.E. (Independent Retail Europe), l'organizzazione europea che rappresenta e promuove i dettaglianti indipendenti nei confronti del Parlamento e della Commissione Europea.

Sergio Imolesi, Presentazione
Ringraziamenti
Parte I. Piero Cardile, Prospettive di sviluppo dopo la crisi sanitaria
Crisi economica e conseguenze della pandemia
(Una prima analisi degli effetti derivanti dalla emergenza sanitaria; Le criticità emerse nella gestione dell'emergenza: il ruolo della distribuzione commerciale)
Alcune proposte per riformare il Paese
(Necessità di una rivoluzione culturale; Delegificazione e semplificazione. Controlli ex ante ed ex post; Tutela della concorrenza e i rischi di ritorno al passato)
Parte II. Sandro Castaldo, Dinamiche evolutive del sistema distributivo italiano
Comprendere la complessità del contesto ambientale per governare l'incertezza
(La comprensione dell'evoluzione del contesto ambientale come presupposto per definire le strategie aziendali e l'alveo normativo; L'analisi del macro-ambiente e degli strati ambientali; L'analisi del macro-ambiente: selezionare i trend rilevanti)
Interpretare le esigenze della domanda per generare fiducia
(Comprendere l'acquirente per conquistarne la fiducia; Il coinvolgimento psicologico dell'acquirente: motivazioni e rischio percepito; La rilevanza del punto vendita nel processo di acquisto; Valutazione post-acquisto e fedeltà del cliente)
Il ruolo del settore commerciale nel sistema economico
(La centralità del settore distributivo nel contesto economico; La struttura del settore commerciale; L'evoluzione del settore commerciale; Le attività svolte dalle imprese commerciali; L'impatto della distribuzione sulle attività di impresa: switch di potere nei canali; La partnership di canale)
L'evoluzione recente del retail
(Scenari e prospettive per il settore della distribuzione commerciale; E-commerce e nuove tipologie distributive; Il sistema di reti di imprese come risposta al cambiamento)
Lo "scatto in avanti" per soddisfare il crescente bisogno di fiducia
(Il contesto attuale richiede sempre più fiducia, ma spesso riceve risposte inadeguate; L'orientamento al cliente, alla concorrenza e alla creazione di fiducia; La fiducia; Nuove leve per consolidare la fiducia: la Corporate Social Responsibility; La strategia della fiducia per creare un nuovo contesto)
Parte III
La struttura del commercio al dettaglio
Il sistema distributivo moderno
Gli autori.

Contributors: Piero Cardile, Sandro Castaldo, Sergio Imolesi

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in