Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Tomaso Pompili
Publishing Year 2010 Issue 2009/43
Language Italian Pages 28 P. 27-54 File size 1017 KB
DOI 10.3280/RIV2009-043004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Tema del lavoro è la valutazione economica strategica (ex-ante) di investimenti pubblici, sotto forma di progetti di investimento o di piani/programmi complessi. Obiettivo del lavoro è valutare l’affidabilità normativa degli esiti dei metodi multi-obiettivi rispetto all’analisi costi-benefici. La metodologia consiste nell’applicare al caso dello sviluppo di reti infrastrutturali di trasporto un metodo multi-obiettivi (sei) e multi-criteri (trentadue), il metodo VIT (Valutazione di Impatto Territoriale). Sono elementi originali: la sostituzione della rilevazione quantitativa degli impatti attesi con una tecnica di tipo Delphi, la tecnica di quantificazione dei giudizi, il calcolo degli esiti in base a differenti ipotesi di preferenze della popolazione, la modalità di raffronto fra benefici e costi. Il principale risultato è la capacità del metodo di fornire un ordinamento di differenti alternative (sette) trasparente e robusto rispetto a diverse strutture di preferenze della popolazione. Il caso specifico riguarda il cosiddetto Corridoio del Brennero.
Keywords: Cost-benefit analysis, multi-criteria methods, impact assessment matrix, Delphi, priority weights, cost-effectiveness
Tomaso Pompili, Valutazione Strategica Comparativa di Strategie Alternative di Reti tramite il Metodo VIT in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 43/2009, pp 27-54, DOI: 10.3280/RIV2009-043004