Confini borderline

Paolo Cozzaglio

Confini borderline

Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell’attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia. Un testo pensato per psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche tutti coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 376

ISBN: 9788835136569

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1250.273.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 376

ISBN: 9788835140498

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1250.273.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il disturbo borderline è la patologia di personalità più diagnosticata nell'attuale clinica psichiatrica. Questa nuova edizione aggiornata del volume ne descrive le caratteristiche distintive e il presupposto della cura: la funzione riflessiva, attività di sintesi tra coscienza e inconscio, il cui recupero consente al Soggetto di organizzare i confini della propria personalità e delle relazioni che intreccia.
Il libro definisce la peculiarità dell'essere Soggetto approfondendo gli studi delle neuroscienze sulla coscienza; delinea lo sviluppo della capacità riflessiva come snodo della cura intersoggettiva della personalità; analizza il processo diagnostico della personalità anche in relazione alla nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2); integra la descrizione degli stili di personalità con il disturbo dissociativo e il suo riferimento alle esperienze traumatiche; correla l'abuso di sostanze stupefacenti agli effetti sulla personalità; esplora il senso soggettivo e individua tecniche di fronteggiamento di sintomi quali l'autolesionismo, l'ideazione suicidaria, l'aggressività.
Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, viene proposto il modello di cura della psicologia analitica intersoggettiva: un metodo innovativo di considerare il disturbo borderline dal punto di vista psicodinamico-relazionale, che descrive la personalità non solo come insieme di tratti comportamentali costanti nel tempo, ma soprattutto come costruzione di relazioni interdipendenti in continuo divenire, analizzando i modi in cui il soggetto si rapporta agli altri e alla propria interiorità.
Il libro è rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, e a quanti operano nel campo della salute mentale e vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.

Paolo Cozzaglio
è medico specialista in psicologia clinica e psicoanalista junghiano. Responsabile psichiatra di comunità terapeutiche per il trattamento dei gravi disturbi di personalità, delle psicosi e dei disturbi del comportamento alimentare. Ha svolto attività clinica e di ricerca con Silvia Montefoschi ed è autore di articoli e libri di psicoanalisi applicata alla cura. Past-president CEPEI (Centro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva), supervisore e didatta SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione). Con i nostri tipi ha pubblicato: Psichiatria intersoggettiva. Dalla cura del soggetto al soggetto della cura (2014)).

Introduzione alla nuova edizione
Psicologia analitica intersoggettiva
(Fondamenti teorici; Soggetto intersoggettivo; Soggetto e l'inconscio; Soggetto nell'interdipendenza e nell'intersoggettività; La funzione riflessiva)
Psicologia intersoggettiva della personalità
(Confini diagnostici: tra modelli categoriali, dimensionali, relazionali; Soggetto quale organizzatore unitario della personalità; Sintomi manifesti e sottorganizzatori inconsci; Psicopatologia relazionale dell'organizzazione borderline di personalità)
I confini intersoggettivi della personalità
(Personalità ossessive; Personalità isteriche; Personalità narcisistiche e psicopatiche; Personalità dipendenti ed evitanti; Personalità schizoidi e schizotipiche; Personalità depressive e ansiose; Personalità ipocondriache e somatizzanti; Personalità paranoidi; Personalità sadiche e masochistiche; Personalità dissociative)
Psicoterapia analitica intersoggettiva delle organizzazioni di personalità borderline
(I confini del setting; I confini dell'alleanza terapeutica; I confini dell'interpretazione; I confini del sogno; I confini del processo terapeutico; I confini della cura)
La cura comunitaria intersoggettiva delle organizzazioni borderline di personalità
(Perché un trattamento in comunità?; Confini terapeutici della Comunità Terapeutica; Ingresso, processo terapeutico, dimissione; Casi clinici; Il confine tra cura e guarigione)
Bibliografia
Schemi, figure e tabelle
Schema 1. Livelli coscienza del soggetto
Schema 2. Personalità individuale
Schema 3. Personalità intersoggettiva
Schema 4. Deficit di funzione riflessiva
Schema 5. Organizzazione di personalità borderline
Schema 6. La cura della personalità borderline
Figura l. Il fondale della complessità
Figura2. Interdipendenza disfunzionale
Figura 3. Palline da massaggio
Tabella l. Strutture della personalità
Tabella 2. Personalità: tratti, temi e stile dipendente
Tabella 3. Personalità: relazioni interdipendenti.

Potrebbero interessarti anche