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Gestire il talento

Philip Sadler

Gestire il talento

Come fare il meglio del meglio

Il volume descrive l'esperienza di oltre 50 imprese talent-intensive mondiali - dalla Glaxo all'Oreal, dalla Bayer alla Kodak, dalla Ibm alla Colgate Palmolive e mostra che tipi di talento sono oggi richiesti per aver successo; come poterli misurare; come reclutare collaboratori "vincenti" e, infine, come conservarli in azienda.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820482053

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 561.110

Disponibilità: Fuori catalogo

La nuova gestione delle risorse umane.

Come vincere la sfida del terzo millennio.

In tutte le imprese - non più solo nei laboratori di ricerca, nelle agenzie di pubblicità, nei media, nelle società di engineering o di design - elemento vitale del successo è un team di collaboratori di talento.

In qualsiasi azienda il vantaggio competitivo è sempre dato dagli uomini: tecnici e manager che sappiano liberarsi dallo schema "si è sempre fatto così" ed essere creativi, con una preparazione non solo tecnico-professionale ma capaci di ragionare anche in termini economici e di mercato, non individualisti ma portati al lavoro di squadra, abili nelle relazioni interpersonali, nel comunicare e motivare, con skill plurifunzionali, dotati di carisma e di leadership.

Il volume descrive l'esperienza di oltre 50 imprese talent-intensive mondiali, dalla Glaxo all'Oréal, alla Bayer alla Kodak, dalla Ibm alla Colgate Palmolive, approfondendo:

• che tipi di talento sono oggi richiesti per aver successo e come possono

essere misurati;

• come reclutare collaboratori "vincenti" e come conservarli in azienda;

• i problemi gestionali e organizzativi nel trattare con persone di talento;

• l'ambiente di lavoro in cui si sviluppano collaboratori qualificati.

Da quest'analisi dettagliata emergono le soluzioni ai dilemmi del trattare con persone dotate e una strategia di successo per i dirigenti delle organizzazioni talent-intensive.

Philip Sadler, fino al 1990 è stato principal dell'Ashridge Management College, uno dei più grandi e prestigiosi centri europei di management e di sviluppo organizzativo.

• L'organizzazione talent-intensive
* La conoscenza come fattore di produzione
* Ampliare la definizione di conoscenza: l'organizzazione talent-intensive
• Il talento definito dalla psicologia
* Può essere misurato il talento?
* Successo e fattori extra-collettivi
* Definire la creatività
• Il talento ridefinito dal business
* I requisiti della nuova impresa
* Le categorie del talento
* La ricerca dell'iper-esperto
* Le nuove fonti del talento
• Reclutare i migliori
* Perché le aziende cercano il talento
* Perché non reclutare i talenti eccezionali
* Filosofie alternative al reclutamento
* A caccia di giovani: reclutamento dei laureati
* Case study: British Airways, Icl, Oréal, Rockwell, Data General, United Technologies, Baxter Healthcare, Intel
• Selezionare il talento
* Gli obiettivi della selezione
* La validità della selezione
* Descrizione delle specifiche
* Tecniche di selezione
* Assessment centres
• Guidare il talento alla performance
* Il processo d'influenza
* Il contributo del singolo
* Il talento al lavoro: gli obiettivi
* Standard e obiettivi di performance
* Indirizzare il talento: l'approccio per competenza
* Coltivare il talento: stress, crisi e insuccesso
* Case studies: Il sistema Hewlett Packard, Il sistema British Airways, Il sistema United Technologies
• Come si motiva il personale di talento
* L'importanza della motivazione intrinseca
* Il risultato della motivazione
* Motivazione e performance
* Motivazioni specifiche del talento elevato
* Case studies: J.P. Morgan, Sas Institute, Colgate Palmolive, Solvay, Thomson, Merck, United Technologies, Rockwell
• La struttura organizzativa adatta al talento
* Struttura organizzativa
* Strutture e sistemi
* Cultura aziendale
* Case studies: Gsi, Hewlett Packard
• Guidare l'alto potenziale
* I diversi tipi manageriali
* Caratteristiche degli high flyers
* I deragliamenti al vertice
* Formare il manager internazionale
* Guidare l'alto potenziale: temi e problemi
* La doppia carriera
• Sviluppo degli hight flyers: sette orientamenti
* Case studies: Asea Brown Boveri, Bayer, Solvay, Philips, Oréal, Colgate Palmolive, National Westminster Bank
• Dare un valore al talento
* Le dichiarazioni di valore
* Le azioni di riconoscimento
* Contabilizzare il talento
* Case study: Cergus
• La gestione strategica del talento
* L'indagine della City londinese
* Punti chiave della gestione strategica
* Gli elementi di una strategia per la gestione strategica del talento
* L'ultima parola: il ruolo chiave del dirigente al vertice
* Case study: Merck


Contributi:

Collana: Formazione permanente