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Il gioco di squadra e i suoi uomini

Glenn M. Parker

Il gioco di squadra e i suoi uomini

La nuova strategia aziendale competitiva

La nuova guida per chi (nelle aziende industriali e di servizi) voglia dirigere gruppi di lavoro: quindi responsabili nell'area risorse umane, ma anche dirigenti e quadri d'ogni livello, dal marketing alla produzione, alla ricerca.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820473372

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 561.80

Disponibilità: Nulla

La prima guida per chiunque (nelle aziende industriali e di servizi) voglia organizzare e guidare "gruppi di lavoro": quindi responsabili nell'area risorse umane, ma anche dirigenti e quadri d'ogni livello, dal marketing alla produzione, alla ricerca.

Il libro Le aziende di punta utilizzano con successo nella produzione come nelle vendite i gruppi di lavoro per risolvere i problemi , migliorare l'efficienza e favorire l'innovazione. I gruppi rappresentano anche uno strumento prezioso per instaurare rapporti di collaborazione con i distributori e i fornitori.

In tutti questi casi, il gioco di squadra costituisce la "ricetta" vincente!

Numerose guide hanno sinora documentato il successo dei gruppi e dei leader che li hanno creati. Questo libro invece è il primo che descrive le caratteristiche e gli atteggiamenti che tutti i membri del team devono condividere perchè la squadra nel suo complesso riesca efficiente e dinamica!

Parker ha individuato quattro stili dei componenti dei gruppi - Contributore, Collaboratore, Comunicativo e Provocatore - che sono di fondamentale importanza affinchè la squadra riesca ad essere efficiente e dinamica.

Basandosi sull'esperienza di oltre cinquanta aziende con un cultura che favorisce il gioco di squadra, egli dimostra come il giusto equilibrio di stili consenta di creare un team i cui membri si integrano, si spronano e si ispirano vicendevolmente. Parker dimostra in che modo i membri dei gruppi possono passare da un ruolo all'altro in varie situazioni. Infine, spiega come favorire lo sviluppo personale oltre che la crescita aziendale all'interno del gruppo.

Glenn M.Parker ha sempre lavorato dal 1962 nel campo delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo. La sua società, la Glenn Parker Associates, con sede a Trenton, nel New Jersey, organizza seminari e offre servizi di consulenza sul lavoro di gruppo ed ai membri dei gruppi di lavoro, basandosi sui concetti illustrati in questo libro. Parker è specializzato negli interventi inerenti lo sviluppo delle organizzazioni, quali la creazione di gruppi, la pianificazione strategica, il feedback dei survey, la soluzione dei conflitti ed i circoli di qualità, oltre che nei workshop sull'efficienza dei gruppi, la definizione degli obiettivi e lo sviluppo dei conduttori dei gruppi (trainer). Tra i suoi clienti la AT&T, la Johnson&Johnson, la Nynex e l'American Express.

• I membri del gruppo di lavoro: la chiave del successo dell'organizzazione
* Il cambiamento come prassi
* La complessità come prassi
* Produttività, impiego delle risorse e risoluzione dei problemi
* Prodotti e servizi di qualità
* Creatività e innovazione
• Da che cosa dipende l'efficienza o l'inefficienza di un gruppo?
* Il gioco di squadra: lezioni dal passato
* Un nuovo modello d'efficienza
* Il gruppo inefficiente
* Come diventare una vera squadra
• I membri efficienti di un gruppo
* Il concetto di stile personale
* Gli stili dei membri del gruppo
• Membri inefficienti di un gruppo
* Il costo dei membri inefficienti del gruppo
* E se scoprite di essere voi il membro inefficiente del gruppo?
* E se il membro inefficiente del gruppo è qualcun altro?
• Il membri del gruppo come leader
* Il Contributore come leader
* Il Collaboratore come leader
* Il Comunicativo come leader
* Pianificazione dello sviluppo personale dei leader di un gruppo
* Valide strategie di creazione di un gruppo a disposizione dei leader
• I membri del gruppo e le capacità di adattamento
* Il forming: lo stadio della formazione
* Lo storming: lo stadio della contestazione
* Il norming: lo stadio dei risultati
* In che modo i membri si adattano allo sviluppo del gruppo?
• Un esame dei punti forza e dei punti deboli del gruppo
* Stadi e stili: la combinazione giusta al momento giusto
* L'obiettivo: la diversità di stile
* Sovrabbondanza di uno stile
* Punti di vista mancanti
* Come analizzare il proprio gruppo
• Come sviluppare una cultura basata sui membri della squadra
* Metodi attuali
* Strategie consigliate
* Altri metodi per incentivare e ricompensare i membri della squadra
* Radiografia dello sviluppo di una cultura basata sui membri della squadra
• Sfide per le squadre e i loro uomini
* La sfida dei dirigenti
* La sfida del management
* La sfida delle risorse umane
* La sfida della formazione e dello sviluppo
* La sfida personale
• Appendici: Strumenti per lo sviluppo delle squadre e dei loro uomini
* Questionario sullo sviluppo del gruppo
* Questionario sullo sviluppo del gruppo: riepilogo e guida alla pianificazione dell'azione
* Questionario sui membri del gruppo
* Stili dei membri del gruppo

Contributi:

Collana: Formazione permanente