L'analisi di bilancio quale strumento di valutazione dei risultati eonomico-finanziari negli enti locali

Giacomo Maurini

L'analisi di bilancio quale strumento di valutazione dei risultati eonomico-finanziari negli enti locali

L’esame del bilancio di previsione e l’esame del rendiconto fungono da premessa all’obiettivo principale del volume, costituito dallo studio e dalla successiva elaborazione di un sistema di indicatori specificamente applicabili agli enti locali nazionali, sistema orientato a favorire un miglioramento dei risultati gestionali da essi perseguiti attraverso la propria attività istituzionale.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 374

ISBN: 9788820485368

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1067

Disponibilità: Discreta

Pagine: 374

ISBN: 9788891703859

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1067

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume esamina in via preliminare il complesso strumento informativo costituito dal bilancio degli enti locali italiani, nel suo schema preventivo e in quello consuntivo, con riferimento alla sua attuale composizione ma anche con ampi cenni alla struttura prevista dal D. Lgs. n. 118/2011 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2015. L'esame si colloca nell'ambito del processo di aziendalizzazione, che è anche processo di modernizzazione, definito "New Public Management", che ha coinvolto soprattutto a partire dagli anni Novanta del secolo scorso i sistemi amministrativi pubblici di molti Paesi.
L'esame del bilancio di previsione e l'esame del rendiconto fungono però solo da premessa all'obiettivo principale del volume, costituito dallo studio e dalla successiva elaborazione di un sistema di indicatori specificamente applicabili agli enti locali nazionali, sistema orientato a favorire un miglioramento dei risultati gestionali da essi perseguiti attraverso la propria attività istituzionale.
Tale obiettivo viene affrontato dapprima attraverso lo studio degli aspetti generali delle analisi di bilancio in ambito aziendale; poi mediante la ricerca degli indici di bilancio meglio in grado di rappresentare sinteticamente ma compiutamente la situazione finanziaria, quella patrimoniale e quella economica degli enti locali.
Il volume intende così dare un contributo all'utilizzo di un mezzo di comunicazione aziendale, qual è l'analisi di bilancio per indici, già ben presente da tempo nella dottrina aziendale delle imprese private ma ancora poco sviluppato nel settore pubblico in generale e in quello degli enti locali in particolare.

Giacomo Maurini è professore associato di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Bergamo. Risulta titolare presso la stessa Università dei corsi di ragioneria generale e di amministrazione delle aziende pubbliche. Iscritto all'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nonché al registro dei revisori legali, ha svolto l'attività di revisore presso gli enti locali fin dalla nascita di questa funzione nel 1990.



Introduzione
Parte I. Le analisi di bilancio negli enti locali
Il "sistema bilancio" negli enti locali
(Premessa: la nozione di bilancio (cenni); La contabilità degli enti locali nella tradizione consolidata; La riforma della contabilità degli enti locali del 1995; Gli schemi di bilancio; L'evoluzione nella contabilità degli enti locali; I principi contabili negli enti locali; Conclusioni di sintesi del capitolo)
Gli indicatori negli enti locali
(Il percorso legato alla cultura della valutazione; Le valenze informative degli indicatori negli enti locali; Lo strumento degli indicatori nell'ambito degli enti locali; I fattori critici sull'impiego degli indicatori; Gli stakeholder nell'ambito degli indicatori; Conclusioni di sintesi del capitolo)
Parte II. Gli indici applicati agli schemi di bilancio
Gli indici del bilancio di previsione
(Il bilancio di previsione quale fonte per gli indicatori finanziari; Le informazioni acquisibili dalle previsioni finanziarie; La gestione corrente dell'ente locale; La gestione in conto capitale dell'ente locale; Il collegamento tra gestione corrente e gestione in conto capitale; Le analisi sul bilancio di previsione "armonizzato"; Le condizioni di deficitarietà dell'ente locale (rinvio); Conclusioni di sintesi del capitolo)
Gli indici del conto del bilancio
(Il conto del bilancio quale strumento per l'elaborazione di indici; L'attendibilità delle previsioni; L'analisi di cassa; L'analisi dei residui; Il risultato di amministrazione; I parametri richiesti dal Testo Unico Enti Locali; Conclusioni di sintesi del capitolo)
Gli indici del conto del patrimonio
(Il conto del patrimonio quale strumento per l'elaborazione di indici; La riclassificazione del conto del patrimonio; La scelta dello schema patrimoniale ai fini della costruzione degli indici; La composizione degli elementi dell'attivo e del passivo; La solidità del patrimonio; La liquidità ai fini della solvibilità; Conclusioni di sintesi del capitolo)
Gli indici del conto economico
(Il conto economico quale strumento per l'elaborazione di indici; La riclassificazione del conto economico; L'analisi della redditività; Conclusioni di sintesi del capitolo)
Conclusioni
(Il contesto dell'impiego degli indici negli enti locali; Il bilancio quale fonte dell'analisi per indici; Il sistema degli indici negli enti locali; I limiti degli indici negli enti locali; L'utilizzo degli indicatori negli enti locali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche