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L'informazione, la nuova arma competitiva

A cura di: Donald A. Marchand

L'informazione, la nuova arma competitiva

Come creare valore di business con l'informazione e le reti informatiche

Un libro scritto specificatamente per gli imprenditori e i manager. Nato da una esperienza diretta di corsi e seminari, consulenza e lavoro di ricerca svolto per aziende leader per sviluppare le loro capacità d'usare e gestire informazione per creare valore nel business.

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 376

ISBN: 9788846430120

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.462

Disponibilità: Discreta

Nella nuova economia è sempre più complesso valutare quali saranno le decisioni vincenti. Da un lato siamo sommersi da masse di dati, spesso contraddittori, che si susseguono con ritmi sempre più rapidi; dall'altro, paradossalmente disponiamo di un numero troppo ridotto di informazioni significative e affidabili sui mercati, i clienti, i prodotti, la concorrenza, i problemi finanziari_ La più grande sfida che dobbiamo affrontare è identificare, gestire e usare l'informazione giusta per competere.

Questo libro, scritto da 10 noti esperti, offre a imprenditori e dirigenti le idee e gli strumenti necessari per comprendere come possono le informazioni e la conoscenza creare valore di business e permettere così all'impresa di realizzare la crescita sostenibile e di creare il giusto mix di strategie e di abilità informative. Si basa sul concetto che l'information management è responsabilità di ogni dirigente. Non tutti possono essere specialisti ma ognuno può creare le condizioni per un impiego effettivo dell'informazione che crea reale valore per il business.

Donald Marchand e i suoi colleghi di Accenture (il nuovo nome dell'Andersen Consulting) vi offrono la possibilità d'acquisire una nuova conoscenza delle vostre responsabilità nel campo dell'informazione, così che possiate utilizzarle più rapidamente, in modo più efficace e più abile dei vostri concorrenti. Attraverso una struttura che consente un "allineamento strategico dell'informazione", il volume descrive come creare valore economico soddisfacendo meglio le esigenze dei clienti, divenendo più innovativi, gestendo più correttamente i rischi e divenendo l'operatore leader dei costi più contenuti nel vostro settore. Con ricchezza di riferimenti concreti e di esempi pratici, apprenderete tutto sul perché, il che cosa e il come del miglior impiego e gestione dell'informazione nella vostra azienda.

È un libro scritto specificatamente per gli imprenditori e i manager. Nato da una esperienza diretta di corsi e seminari, consulenza e lavoro di ricerca svolto per aziende leader per sviluppare le loro capacità d'usare e gestire informazione per creare valore nel business, sarà anche per voi utilissimo per affrontare le sfide della nuova economia.


Parte I. Competere mediante l'informazione: un ruolo per ogni dirigente
Perché la responsabilità dell'informazione spetta a tutti i dirigenti
(Il modello teorico del business: l'allineamento strategico dell'informazione; Organizzazione del testo)
Creare valore di business con le informazioni
(Case study. Come Amazon.com ha creato valore di business con le informazioni; Rendere visibili gli assets nascosti; Gli obiettivi dello sviluppo della competenza; Gestione con le, e non delle, informazioni; Quattro modi di usare le informazioni: il modello SIA; Benchmarking)
Parte II. Uso delle informazioni
Uso delle informazioni per conservare i clienti
(Case studies. L'importanza di conservare i clienti; Il processo in tre stadi per conservare i clienti; Uso delle informazioni per conquistare i clienti; Uso delle informazioni per soddisfare i clienti; Uso delle informazioni per conquistare la fedeltà del cliente; Case studies. I programmi fedeltà dei clienti; Benchmarking. Come valutare la fedeltà dei clienti; Creazione del database clienti; La pratica migliore. Tecniche per instaurare un rapporto durevole con il cliente)
Uso delle informazioni per servire i clienti
(Case study. La via del successo: usare le informazioni per servire i clienti; Case studies. Aiutare i clienti a decidere; Uso delle informazioni per vendere; Case study. Club Med e la chiave della felicità)
Leggere il mercato
(Case study. Daewoo vince con la reattività alla voce dei clienti; La forza del market sensing; Il market sensing creativo; Case study. Tesco e l'importanza della reattività per cambiare la mentalità dei dirigenti; Benchmarking)
Decisioni alla velocità della luce: l'impatto dell'informatica
(Case study. Ritz Carlton e la personalizzazione di massa; I vantaggi e le applicazioni della tecnologia; Web; Case study. Uno sguardo al futuro: Peapod.com; Benchmarking)
Dall'informazione alla conoscenza: come apprendono i dirigenti
(Case study. Il processo di apprendimento alla Nokia; I quattro elementi dell'apprendimento rapido e proattivo; Dalle informazioni alla conoscenza: l'arricchimento del processo cognitivo; La progettazione di un'architettura di apprendimento; Case study. L'architettura di apprendimento della Abb; Benchmarking; La pratica migliore per creare una learning organization)
Dalle informazioni all'innovazione
(Case study. L'innovazione nei servizi finanziari: la carta di credito; Le informazioni per innovare; Case studies. Il ruolo delle informazioni nell'innovazione dall'alto; Benchmarking; La pratica migliore per creare una cultura dell'innovazione)
La co-configurazione: personalizzare mediante le informazioni e l'informatica
(Case study. Oltre la personalizzazione di massa; I vantaggi della co-configurazione; La via giusta per arrivare alla co-configurazione; Case study. La produzione di massa efficace; Case study. L'apprendimento aziendale e la via giusta alla Oticon)
Uso delle informazioni per la riduzione strategica dei costi
(Case study. Toyota e la marcia verso la riduzione dei costi; Analisi dei costi e della redditività; Eliminazione degli sprechi e razionalizzazione delle operazioni; Case studies. Eliminazione degli sprechi alla Harley-Davidson e alla Caterpillar; Appiattimento e focalizzazione dell'organizzazione; Il planning del costo del prodotto (target costing); Gestione del fornitore, analisi della catena del valore e outsourcing; Case studies. Esempi di analisi della catena del valore e di outsourcing; Il kaizen costing; Economia degli assets; Benchmarking)
L'informazione per gestire i rischi
(Case study. Il crollo della Barings Bank; I disturbi dei Mis; Benchmarking)
Come controllare i rischi
(Case studies. Quando difettano i controlli; Case studies. Metodi di valutazione del rischio; La completezza delle informazioni; Le strutture della gestione del rischio)
Parte III. Competere mediante le informazioni: le pratiche
Competere mediante le informazioni: una diagnostica per i dirigenti
(L'uso del modello Sia per creare valore di business; Benchmarking)
I valori dell'open company: trasformare l'informazione in vantaggi di conoscenza
(Case studies. La fusione Asea-Brown Boveri; La strategia di gestione della conoscenza; Costruzione di una struttura sociale comune ed efficace)
La nuova ondata di riprogettazione del processo di business e della IT nella gestione della catena di approvvigionamento/distribuzione
(Case study. Le sfide di Bpr e IT; Qual è il vostro approccio alla gestione della catena A/D?; Quale vantaggio competitivo offre la riprogettazione e l'automazione di elementi della catena A/D simili a quelli della concorrenza?; Software generico o personalizzato?; Il "tempo di realizzazione" dei progetti Bpr e IT; Gli effetti dell'uso di Internet, intranet ed extranet sulle relazioni con clienti, partner e fornitori; Case studies. Lo sviluppo di strategie Internet per le imprese prive di applicazioni killer)
Il vantaggio IT: competere globalmente con flessibilità e standardizzazione
(Case study. Il vantaggio IT della Hewlett-Packard; La ricerca del giusto equilibrio tra flessibilità di business e standardizzazione di IS/IT; Benchmarking. Il modo migliore di realizzare contemporaneamente la flessibilità di business e la standardizzazione IS/IT)
Il problema e-commerce: la sfida delle quattro reti
(Case studies. Conquistare un vantaggio competitivo con l'e-commerce; I sette principi dell'e-commerce; Case study. La forza di Internet per ridefinire interi settori; Le strategie delle 4 reti: l'evoluzione delle pratiche di business; Case studies. Da vantaggi competitivi a necessità competitive; Case studies. Uso delle extranet per instaurare relazioni fra le imprese; Il futuro dell'e-commerce è appena cominciato; La pratica migliore per sviluppare strategie di e-commerce).








Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional