La distribuzione commerciale

Aldo Spranzi

La distribuzione commerciale

Economia del commercio e politica commerciale

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820469504

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 380.69

Disponibilità: Nulla

Con il compimento, negli anni '80, della «rivoluzione commerciale» anche il nostro paese dispone di un commercio moderno e competitivo che si sta rapidamente adeguando a quello degli altri paesi industrializzati. Un processo che sarà certamente accelerato dalle prossime scadenze comunitarie.

Si tratta non soltanto dell'efficienza della distribuzione dei beni, ma anche di un fatto destinato ad avere effetti intersettoriali di grande portata: vengono infatti messi in discussione gli attuali equilibri che caratterizzano i rapporti verticali tra distribuzione e produzione. In termini sostanzialmente diversi si pone anche il problema della politica industriale, finora esclusivamene orientata a regolare la velocità del processo di modernizzazione del nostro apparato distributivo.

A fronte di una situazione completamente nuova, c'è una carenza di cultura economica che occorre colmare. Questo volume vuole essere uno strumento di comprensione della nuova realtà distributiva, con prevalenti obiettivi di divulgazione. Comprende sia l'illustrazione dei fondamentali meccanismi che caratterizzano il funzionamento della distribuzione commerciale sia una definizione del caso italiano, del quale vengono analizzate la genesi e le prospettive.

Aldo Spranzi è ordinario di Economia e politica industriale nell'Università di Milano, direttore del Centro di studi sul commercio (Cescom) dell'Università Bocconi di Milano e direttore di Commercio, Rivista di economia e politica commerciale. Tra le sue pubblicazioni sui problemi della distribuzione commerciale ricordiamo, oltre a numerosi articoli nella rivista Commercio, L'efficienza della distribuzione commerciaile (1969), Formazione professionale e assistenza tecnica al commercio in Francia (1983). Il saggio Il commercio in Italia nel periodo 1971-81: destabilizzazione all'italiana e nuovi equilibri, nel 1° Rapporto Cescom sulla distribuzione commerciale in Italia (1983), e Il sistema distributivo italiano, in Trattato di economia delle aziende industriali (1988).

ECONOMIA DEL COMMERCIO
• Il bisogno di servizi commerciali e il servizio fornito dal commercio
* Analisi microeconomica del bisogno di servizi commerciali
* Struttura ed evoluzione della domanda di servizi commerciali
• La differenziazione del servizio
* La differenziazione del prodotto nel commercio al minuto: servizi elementari e forme distributive
* Tipologie commerciali dei beni
* Distribuzione di massa e distribuzione dei beni problematici (grocery e non grocery)
* Sistematica delle forme distributive e analisi delle principali forme distributive
* Distribuzione normale e discount
* Il livello del prezzo nelle diverse forme distributive
• Economie di scala, concentrazione e barriere all'entrata
* Forme distributive e tipologie aziendali: funzioni di produzione, scale di produzione, requisiti imprenditoriali
* Il processo di concentrazione nei sistemi distributivi dei paesi industrializzati
* La cooperazione di consumo nell'ambito dell'analisi delle tipologie aziendali
* Le barriere all'entrata nel commercio al minuto
• La cooperazione fra dettaglianti e grossisti
* Gruppi d'acquisto e unioni volontarie: evoluzione nel dopoguerra
* La collocazione dei gruppi d'acquisto e delle unioni volontarie
* L'associazionismo nella politica commerciale
• Innovazione e competizione
* I cambiamenti del mercato
* La concorrenza interna
* La situazione competitiva nel non grocery
COMMERCIO E POLITICA COMMERCIALE NELLE DIVERSE FASI DELLO SVILUPPO ECONOMICO
• Sviluppo economico e trasformazione:
la «rivoluzione commerciale»
* Modernizzazione ed efficienza dell'attività distributiva
• Gli effetti settoriali e intersettoriali della modernizzazione dell'attività distributiva
* Effetti settoriali e intersettoriali della modernizzazione del commercio
* Effetti sul sistema industriale della modernizzazione del commercio
• La politica commerciale nelle diverse fasi dello sviluppo economico
* La politica commerciale: aspetti generali
* La politica commerciale nello stadio della modernizzazione
* La politica commerciale nei sistemi distributivi moderni
* Politica commerciale e politica urbanistica
* Politica commerciale e politica del ceto medio
• La promozione della piccola impresa nei sistemi distributivi moderni
* Fattori di crisi della piccola impresa nei sistemi distributivi moderni
* Intervento pubblico a favore delle piccole imprese ed efficienza del sistema distributivo
MODERNIZZAZIONE ED EFFICIENZA DEL COMMERCIO ITALIANO
• Gli anni '50 e '60: la creazione delle condizioni materiali per la modernizzazione
* L'antefatto: il commercio italiano fra le due guerre
* Gli anni '60: la creazione delle condizioni materiali per la modernizzazione
• La modernizzazione
* Gli anni '70: la rivoluzione commerciale mancata
* Gli anni '80: il compimento della modernizzazione
* Struttura attuale e linee evolutive del commercio italiano
• Lineamenti di una nuova legislazione commerciale
• Il nuovo consumatore: consumismo & consumerismo
* Consumo e valori
* Il problema della qualità del servizio

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche