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La nuova contabilità gestionale

Keith Ward

La nuova contabilità gestionale

Come realizzare un sistema contabile rispondente alle nuove esigenze direzionali

Un testo scritto da uno dei più grandi esperti di Infromation Technology. Spiega come valorizzare le capacità del computer per realizzare una contabilità gestionale puntuale ed efficiente. Applicazioni ed esempi comprendono aziende dei settori più diversi, grandi e piccole.

Edizione a stampa

69,50

Pagine: 464

ISBN: 9788820488734

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 100.290

Disponibilità: Discreta

• Un testo scritto da uno dei più grandi esperti di finanza e contabilità.

• Spiega come valorizzare le capacità del computer per realizzare una contabilità gestionale puntuale ed efficiente

• Applicazioni ed esempi comprendono aziende dei settori più diversi, grandi e piccole, società multinazionali e organizzazioni non-profit.

I problemi che oggi il management deve affrontare, e quindi il suo modus operandi, sono drasticamente cambiati in risposta a un ambiente sempre più competitivo e altamente dinamico. Il nuovo environment impone decisioni più frequenti e rapide. La domanda di una crescente professionalità conduce i manager a una richiesta d'informazioni migliori a supporto dello loro scelte. Non dati in volume maggiore, ma più pertinenti, tempestivi e mirati per ogni decisione. L'impatto delle informazioni di cui si dispone è accentuato dalla forte pressione della situazione competitiva: pertanto ogni decisione ritardata o errata, e non immediatamente corretta, può avere pesanti conseguenze per l'impresa.

L'Information Technology offre alla contabilità la possibilità di rispondere a tutte queste esigenze, se impiegata in modo nuovo, non limitandosi ad automatizzare le rilevazioni contabili tradizionali. Ward, docente alla Cranfield School of Management (la più prestigiosa business school inglese), spiega in questo volume come valorizzare le capacità di "selettività", "analisi", "precisione", "registrazione" del computer (e non solo quelle di elaborare rapidamente una gran massa di dati) per realizzare una "contabilità gestionale" che fornisca l'informazione giusta alle persone giuste al momento giusto, e non puri quintali di tabulati. Una contabilità che non si limita ad elaborare dati "storici", ad operare dei "segnapunti" impiegando tecniche e prassi di quarant'anni fa, ma che identifica i tipi di decisioni strategiche che probabilmente si riveleranno necessarie e "mette in luce" informazioni di supporto pertinenti, riguardanti in buona parte il futuro (strategie alternative per ogni concorrente, simulazioni, redditività diretta del prodotto, economie e diseconomie di scala, strategie d'investimento sulla marca, controllo finanziario sul ciclo di vita del prodotto, strategie di lancio di nuovi business, ecc.).

Scritto in un linguaggio chiaro, l'Autore non si limita ad illustrare i principi generali della nuova contabilità gestionale, ma analizza nei dettagli come realizzare sistemi contabili appropriati alle differenti strategie e situazioni d'impresa.

Un testo fondamentale, ricco di esempi e di casi di studio, scritto in un linguaggio chiaro, indirizzato a tutti coloro che si occupano di contabilità e d'informatica, nonché utilissimo per gli imprenditori e i dirigenti che adottano le nuove strategie di gestione dell'impresa.


UNIONE DEI CONCETTI DI
"STRATEGIA" E DI "CONTABILITÀ
GESTIONALE"
• La pianificazione strategica (missione, traguardi e obiettivi; il fabbisogno di dati analitici; il processo iterativo e interattivo)
• La contabilità gestionale nel contesto della gestione strategica (tipologia del rischio economico-finanziario; misure adeguate di controllo finanziario; le strategie di diversificazione)
CONTABILITÀ PER LA STRATEGIA
COMPETITIVA
• La redditività del segmento (il profitto segue, non precede; presentazioni delle informazioni; performance economica e manageriale; analisi degli investimenti in marketing)
• Conoscere la concorrenza (costi relativi, non assoluti; concorrenti attuali e futuri; costi e investimenti relativi)
• La redditività della clientela (l'analisi della redditività; problemi nella raccolta delle informazioni; livelli di analisi)
• L'analisi della redditività del prodotto (la redditività diretta del prodotto DPP; prodotti e marche; creare un vantaggio competitivo; l'esercizio del controllo manageriale)
LE STRATEGIE D'IMPRESA
il ruolo della contabilità nella
gestione strategica
• L'importanza della struttura organizzativa (i livelli di decentralizzazione; i centri di responsabilità; i centri di costo; i centri di ricavo; i centri di profitto; i centri d'investimento)
• I business a mira unica (l'inevitabile sviluppo del business; passare a nuovi prodotti o introdursi in nuovi mercati)
• Le imprese a integrazione verticale (conservazione dell'integrazione verticale; definizione del prezzo di trasferimento)
• Le conglomerate (l'approccio del portafoglio equilibrato; le economie di scala; i prezzi di trasferimento della tecnologia dell'informazione; le diseconomie di scala)
• Le multinazionali e le società globali (La valutazione della performance del management; le diseconomie)
• Le organizzazioni senza scopo di lucro (efficacia, non solo efficienza; controlli sulla generazione dei ricavi e dei costi)
ADEGUAMENTO DELLE STRATEGIE
ALLO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ
• Problemi comuni di controllo (strategie d'investimento sulla marca; i meccanismi del controllo finanziario sul ciclo di vita del prodotto)
• Le strategie di lancio (i fattori critici del successo; i criteri di misura del controllo economico-finanziario)
• La contabilità dei business in crescita (i fattori critici del successo; le misure del controllo economico-finanziario)
• La contabilità della gestione strategica al sopraggiungere della fase della maturità (i fattori critici del successo; i criteri di misura del controllo economico-finanziario)
• Di fronte alla vecchiaia e al declino (l'esigenza d'informazioni; le misure del controllo economico-finanziario)
IL SISTEMA INFORMATIVO PER LA
CONTABILITÀ DELLA GESTIONE
STRATEGICA
• Progettare i sistemi per la contabilità della gestione strategica
• Gestire i sistemi della contabilità della gestione strategica

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional