CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La pianificazione dei prodotti

Peter Ward

La pianificazione dei prodotti

Guida operativa per adeguare la produzione e l'organizzazione delle imprese ai cambiamenti tecnologici e di mercato

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 376

ISBN: 9788820409203

Edizione: 1a edizione 1975

Codice editore: 100.121

Disponibilità: Fuori catalogo

La "pianificazione dei prodotti" è la funzione che ha il compito di favorire il continuo riadattamento dell'impresa ai cambiamenti di mercato, attraverso una costante e sistematica evoluzione della politica del prodotto (o del servizio) perseguita dall'azienda. Esso rappresenta una sorta di "assicurazione per il futuro" dell'impresa, una garanzia che i suoi profitti potranno continuare a sussistere e ad espandersi.

Proprio perché viviamo in anni in cui le condizioni di mercato appaiono sempre più incerte per la rapidità dei mutamenti determinati da fattori tecnologici, economici, sociali, politici, giuridici, le aziende - qualsiasi sia la loro dimensione o il settore in cui operano - non possono più essere guidate con i metodi tradizionali.

Questo volume è il primo pubblicato in Italia che affronti questi temi - oggi al centro del dibattito manageriale - da un punto di vista strettamente operativo, con un'ottica aziendale, basandosi su una vasta esperienza pratica raccolta operando per conto di diverse società europee. In esso troverete illustrati con esempi, moduli, casi aziendali, liste di controllo, indicazioni degli errori da evitare, i metodi, le tecniche, le procedure per:

- valutare realisticamente le possibilità nei prossimi anni dei prodotti (o servizi) che la vostra azienda vende attualmente;

- individuare le linee di tendenza di mercato;

- raccogliere le informazioni necessarie per valutare i singoli prodotti e nuovi mercati;

- attuare un processo di diversificazione produttiva;

- realizzare "joint ventures"; acquistare licenze; effettuare fusioni e incorporazioni;

- selezionare le diverse alternative pratiche che si presentano;

- valutare i fattori di rendimento, di stabilità, d'espansione, d'assimilazione, di marketing, di sviluppo, di produzione, legali di un nuovo prodotto;

- riorganizzare l'azienda per un'efficiente politica di sviluppo dei prodotti;

- organizzare in pratica l'attività di pianificazione dei prodotti.

Un testo fondamentale per imprenditori, dirigenti tecnici e commerciali, consulenti di marketing, esperti finanziari.


• Il futuro prevedibile
* Il futuro senza carte geografiche
* Il modello del cambiamento
* La morfologia dei dati
* La determinazione dei modelli
* Il controllo del disordine
• La pianificazione organica
* Gli stimoli catalizzatori
* La relazione dinamica
* Una produzione di energia
* L'organizzazione del futuro
• Tecnologia e marketing
* Il processo di adattamento
* La pianificazione orientata verso il mercato
* Beni di consumo e beni strumentali
* I criteri decisionali
* La messa a fuoco dell'innovazione
• Dinamiche pratiche
* Identità e ruolo
* Un esame continuo
* Le aree di prodotto dinamiche
* Funzione e immagine
* Criteri per scegliere le aree
* Le attività differenziate
* La "tabella caratteristica"
* I meccanismi di scatto
* Il caso della Specimen Industries
• Il metodo di lavoro
* La messa a fuoco successiva
* Iniziare con l'impresa
* Lo sviluppo a salti
* Adattare la capacità ai bisogni
* Mezzi ausiliari visivi
• La ricerca e la selezione dei prodotti
* Un invito al "brainstorming"
* Le fonti di prodotto
* Joint ventures
* Licenze di prodotti
* Riassunto e vantaggi
* Calcolo dei compensi
* Le trattative
* Pagamento in contanti e diritti minimi
* La valutazione dei prodotti
* La selezione
* I fattori fondamentali
* La selezione approssimativa
* La valutazione complessiva
* Il punteggio - Il peso
* L'importanza
* I gruppi fattori - rendimento - stabilità - espansione - assimilazione - marketing - sviluppo - produzione - legali
* Le variazioni nazionali
* Le opportunità impreviste
* La ricerca di mercato
• La base delle informazioni
* La suddivisione del processo di pianificazione
* La struttura decisionale
* L'isolamento ambientale
* I dati interni ed esterni
* L'effetto del tempo
* Beni di consumo e prodotti industriali
* La domanda derivata
* L'econometria
* I confronti della maturità nazionale
* I diagrammi di distribuzione
* Prodotti di prima necessità e articoli di lusso
• Previsione e rischio
* I settori di cambiamento
* La proiezione sintetizzata e adattata
* La previsione econometrica
* La previsione tecnologica
* Rischio e guadagno
* Gli alberi di decisione
* Denaro caldo e freddo
• Realizzazione e acquisizione
* I reticoli
* Disponibilità complementari
* L'acquisizione interconnessa
• L'organizzazione per l'innovazione
* L'organigramma
* La rigenerazione organica
• La pianificazione catalitica
* Il cambiamento delle condizioni ambientali
* Lo studio delle applicazioni
* L'economica nazionale
* La catalisi
* Lo sviluppo regionale






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional