La pubblicità comparativa

A cura di: Stefania Giannini

La pubblicità comparativa

Una via europea

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846415370

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.867

Disponibilità: Discreta

Questo volume propone un tema di bruciante attualità: la comparazione pubblicitaria. Di questo argomento si torna a discutere vivacemente anche in Italia dopo anni di indisturbato silenzio, all'indomani dell'introduzione effettiva della pubblicità comparativa in tutti i Paesi dell'UE. Le riflessioni che qui presentiamo sono più direttamente rivolte ad un pubblico di esperti di diritto dell'informazione, di comunicazione, di marketing e di strategie della comunicazione pubblicitaria e di impresa, ma riguardano ormai anche studiosi e specialisti di altre discipline (dalla linguistica alla retorica, dalla stilistica alla metodologia della progettazione creativa, per citarne alcune qui rappresentate) e soprattutto investiranno d'ora in poi inesorabilmente la vita di ogni cittadino europeo.

I contributi qui raccolti sono l'esito di una giornata di studio organizzata a Perugia (presso l'Università per stranieri) dai docenti e dagli studenti del Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria tre anni or sono: le conclusioni cui si giunse allora mantengono inalterata la loro freschezza e la loro attualità scientifica e culturale e confermano che l'idea di mettere a confronto le voci eterogenee del mondo accademico, giuridico, professionale e imprenditoriale aveva rappresentato un'intuizione pionieristica e ben lungimirante.

Il volume, in dettaglio, ripropone fedelmente le relazioni presentate in sede di convegno (Perugia, 26.9.1996) dai seguenti studiosi e rappresentanti del mondo professionale e imprenditoriale: F. Basile, C. Berti, T. Cortese, R. Cortopassi, M. Covino, G. Faina, M. Fusi, S. Giannini, U. Ruffolo, F. Spantigati, M. Vecchia, A. Zanacchi.

Il tono degli interventi è stato volutamente conservato nella fedele riproduzione dei tratti di oralità e nell'immediatezza del parlato, a riprodurre la vivacità dell'incontro perugino. I temi e i problemi sollevati in quella sede non possono certo dirsi conclusi; ne stanno riaffiorando, piuttosto, le tracce di fondo sulle pagine specialistiche dei più importanti quotidiani italiani, in questi stessi giorni in cui passiamo il volume alle stampe. Ciò ne rende la lettura se non necessaria, senz'altro molto utile.

Stefania Giannini , linguista (Professore associato), responsabile del Corso di Laurea in Comunicazione Internazionale e Presidente del Corso di Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria (Università per stranieri di Perugia).



Stefania Giannini , Introduzione. In margine alla stilistica della comparazione pubblicitaria
Parte I. Gli aspetti giuridici della comparazione
Francesco Basile , Comparazione e repressione dell'ingannevolezza pubblicitaria
Maurizio Fusi , Comparazione diretta e tutela giuridica delle imprese
Roberto Cortopassi , Pubblicità comparativa e autodisciplina pubblicitaria
Ugo Ruffolo , La pubblicità comparativa tra 'pubblicità redazionale' e 'competenze' del Garante
Carlo Berti , Mendacio, ingannevolezza e scorrettezza del messaggio. Il ruolo dell'Autorità Garante
Parte II. Le voci del mercato, dell'impresa e dell'informazione in materia comparativa
Mauro Covino , Comparazione e ruolo professionale del comunicatore d'impresa
Gianfranco Faina , Pubblicità comparativa: rischio controllato
Tito Cortese , Comparazione e interessi dei consumatori
Parte III. Gli aspetti creativi e comunicativi della comparazione
Marco Vecchia , La pubblicità comparativa: miti e realtà
Federico Spantigati , Identità delle imprese e pubblicità comparativa
Adriano Zanacchi , Conclusioni
Appendice
(Testo, allo stato attuale, della Direttiva europea sulla pubblicità comparativa; Codice dell'Autodisciplina pubblicitaria italiana).

Contributi: Francesco Basile, Carlo Berti, Tito Cortese, Roberto Cortopassi, Mauro Covino, Gianfranco Faina, Maurizio Fusi, Ugo Ruffolo, Federico Spantigati, Marco Vecchia, Adriano Zanacchi

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Potrebbero interessarti anche