Le coalizioni interne nelle imprese

Daniela Pettinao

Le coalizioni interne nelle imprese

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846474810

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.439

Disponibilità: Discreta

L'analisi dei processi decisionali è giudicata dagli studiosi di management e di strategia un elemento importante per la comprensione delle dinamiche competitive delle imprese poiché la configura-zione che essi assumono è strettamente legata alle premesse in base alle quali si svolgeranno la gestione e il funzionamento dell'impresa stessa.
A partire da questa considerazione, l'autrice individua nell'approfondimento delle dinamiche attraverso le quali si costituiscono le coalizioni interne nelle imprese uno degli elementi che consentono una maggiore comprensione dei processi decisionali di tali entità. Le modalità con cui hanno luogo i processi decisionali, infatti, non sempre rispecchiano la configurazione formale del potere e se-guono le procedure stabilite. Di fatto, la presenza di gruppi che si formano parallelamente e trasversalmente alle strutture formali dell'impresa agisce sui processi decisionali influenzandoli profondamente e, talvolta, determinandoli del tutto.
Tali riflessioni portano l'autrice ad interrogarsi sugli effetti che il fenomeno delle coalizioni interne può generare nei confronti del buon funzionamento dell'impresa e, nella fattispecie, sulle conseguenze che esso può avere per una corretta impostazione delle relazioni intra-organizzative e dei processi decisionali.
La risposta a questi interrogativi parte dall'approfondimento della tradizionale nozione di coalizione organizzativa, passa per il tramite di una sua estensione e riformulazione in senso sistemico per concludersi con l'analisi delle caratteristiche cognitive di tali entità e la possibilità di estendere il concetto di sensemaking anche agli studi sui processi decisionali.

Daniela Pettinao è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Economia e tecnica della comunicazione nel corso di laurea specialistica in Economia manageriale. È, inoltre, dottore di ricerca in Economia e gestione aziendale.



Introduzione
La natura sistemica dell'impresa e la molteplicità degli interessi
(La naturale coesistenza di una pluralità di interessi nell'impresa; Il problema delle finalità dell'impresa; La diversità di interessi e la loro influenza sulle relazioni organizzative)
Gli elementi basilari in tema di coalizioni nell'impresa
(Un'impostazione iniziale; L'emergere di nuovi elementi per la definizione del concetto di coalizione interna; Il processo di evoluzione delle condizioni nel modello a stadi di sviluppo; I differenti processi di costituzione delle coalizioni)
Le implicazioni organizzative derivanti dai processi di costituzione delle coalizioni interne
(Il contributo dell'approccio per sintesi alle teorizzazioni sulle coalizioni; La formazione delle coalizioni come processo dinamico dell'agire d'impresa; La rilevanza dei fattori organizzativi nella dinamica evolutiva delle coalizioni; Il governo del consenso e del dissenso)
Il ruolo delle coalizioni nei processi decisionali delle imprese
(La percezione, l'interpretazione e l'attivazione dell'ambiente; La complessità delle relazioni impresa-ambiente e l'esigenza di rinnovamento dei processi decisionali; La centralità degli studi sulle coalizioni per una più efficace analisi dei processi decisionali; L'influenza delle coalizioni sulle diverse fasi di sviluppo del processo decisionale e le implicazioni per l'adeguamento strategico delle imprese)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche