Le grandi commesse e la loro programmazione.

Anna Maria Nati

Le grandi commesse e la loro programmazione.

Con particolare riferimento alle imprese di impiantistica

Il volume, principalmente incentrato sulle imprese di impiantistica, delinea i tratti peculiari delle commesse di grandi dimensioni, soprattutto in relazione al ciclo di vita, e i caratteri distintivi delle imprese dedite alla loro produzione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856811766

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.739

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856819441

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.739

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro, principalmente incentrato sulle imprese di im-piantistica, si muove lungo due direttrici.
In un primo approccio, vengono delineati - nella triplice dimensione organizzativa, gestionale e rilevativa - i tratti peculiari delle commesse di grandi dimensioni, soprattutto in relazione al ciclo di vita, e i caratteri distintivi delle imprese dedite alla loro produzione. In particolare, l'indagine evidenzia la necessità di un forte coordinamento delle varie attività richieste da ciascuna opera da portare a compimento e si sofferma sullo stretto legame tra controllo di gestione e struttura informativa.
Attività di commessa e relative responsabilità, qualità, tempi, ap-provvigionamento e allocazione delle risorse - tutti elementi che danno contenuto alla programmazione operativa - costituiscono il punto di partenza della seconda direttrice di studio. L'indagine si sposta poi sulla previsione e successiva programmazione dei costi e delle dinamiche monetario-finanziarie. Una speciale attenzione viene riservata ai requisiti dei costi da inserire nel preventivo di offerta e in quello esecutivo, nonché agli interrogativi che sorgono in seguito all'evoluzione dei sistemi di cost accounting e all'affermarsi del cost management.
Anche se oggetto di analisi sono solo alcuni aspetti della comples-sa e variegata realtà produttiva, costante è il riferimento all'unitarietà del sistema aziendale con cui ogni commessa, pur nella sua veste di combinazione produttiva parziale, si deve sempre confrontare.

Anna Maria Nati è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze dove insegna Programmazione e controllo e Cost management.



Prefazione
Le grandi commesse
(La produzione su commessa; Tipologia di commesse; Le grandi commesse)
Le imprese produttrici di grandi commesse caratteri distintivi
(Principali fattori di successo; Aspetti organizzativi; Controllo di gestione e struttura informativa; Tecnologie informatiche; Project management)
La programmazione operativa
(La work breakdown structure e l'organization breakdown structure; La qualità e la sua pianificazione; La programmazione dei tempi; Approvvigionamento e allocazione delle risorse: aspetti programmatici)
La programmazione dei costi e le previsioni monetario-finanziarie
(I costi: aspetti revisionali; Preventivo di offerta e preventivo esecutivo: finalità e caratteristiche; I valori da inserire nel preventivo di offerta e nel preventivo esecutivo; L'analisi di fattibilità finanziaria; Preventivo monetario e piano di finanziamento)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche