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Le prassi migliori nel reengineering

David K. Carr, Henry J. Johansson

Le prassi migliori nel reengineering

Come riprogettare per il successo i propri processi aziendali

Il primo libro pratico su questa nuova metodologia: come procedere e come ottenere i massimi benefici. Da uno studio internazionale su 47 società leader di successo, le migliori pratiche da seguire per ridurre i costi e migliorare i servizi.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820499150

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 100.320

Disponibilità: Limitata

Imprenditori e dirigenti sono sempre più consapevoli che la rapida evoluzione dei mercati costituisce una sfida che assicura grandi possibilità alle aziende che sapranno realizzare obiettivi di performance più elevati e accrescerà le difficoltà di quelle che non sapranno adeguarsi. Bisogna ripensare i processi di business in modo nuovo, con un'altra ottica, centrata sul cliente, assicurando la TQS-Total Quality trough Speed (la qualità totale attraverso la velocità). II BPR-Business Process Reengineering (riprogettazione dei processi aziendali) è la risposta a questa esigenza.

Questo volume indica a imprenditori, dirigenti e membri di team di BPR come procedere concretamente nel reengineering e ottenere i massimi benefici dalla sua attuazione. Gli autori, due partner della Coopers & Lybrand, illustrano le linee-guida da adottare e le best practices da seguire per ogni punto basandosi sui risultati di un approfondito studio internazionale condotto su 47 società leader che, con tecniche di BPR di successo, sono riuscite a ridurre i costi, a comprimere il tempo di ciclo e a migliorare il servizio al cliente.

II volume spiega:

* perché numerose aziende non sono riuscite a ottenere i risultati sperati dal BPR;

* cos'è il Business Process Reengineering e cosa non è: le differenze fondamentali tra il BPR e il Total Quality Management (TQM);

* come collegare la strategia di business con gli obiettivi del BPR;

* come la voce del cliente può guidare la nuova progettazione del processo;

* come riconoscere un'esigenza impellente di cambiamento e comunicarla efficacemente;

* fattori critici di successo per i team e il team-building;

* il ruolo dei consulenti - come li impiegano le aziende che hanno ottenuto risultati significativi;

* come uno "schema" del BPR può guidarvi nel corso dello svolgimento del progetto;

* perché cambiano naturalmente i componenti del team con il procedere del reengineering - le principali fasi dello sviluppo dei team;

* come posizionare l'lnformation Technology come fattore coadiuvante e non come fattore determinante del cambiamento.

Una guida completa per la pianificazione e il controllo di tutti gli aspetti significativi di un progetto di miglioramento di un processo aziendale: dalla selezione del processo da riprogettare alla valutazione delle soluzioni adottate dalla concorrenza, all'elaborazione della vision di come deve essere, all'impiego dei vari strumenti da utilizzare, alla gestione del cambiamento.


Prefazione all'edizione italiana, di Alfonso Lavanna
1. Le prassi migliori nel reengineering del processo aziendale
1. Le origini del Bpr - Business Process Reengineering
2. La storia del Bpr, che cos'è e che cosa non è
2. 1. Ma che cos'è il vero Bpr?
2.2. La focalizzazione sul processo
2.3. Il cambiamento radicale
2.4. Il miglioramento drastico
2.5. Perché il Bpr?
2.6. Il bisogno d'una nuova organizzazione
3. Alto leveraggio e forte rischio
3.1. Come s'inquadra il nostro studio nella teoria della ricerca
3.2. Uno studio del successo
4. La prassi migliore: legare gli obiettivi alla strategia aziendale
5. Le altre prassi migliori
2. II fattore umano: il Bpr e la conduzione del cambiamento
1. Un modello per cambiare
2. Prassi migliore 1: riconoscere e formulare chiaramente un bisogno di cambiamento "assolutamente impellente"
2.1. Una success story
2.2. Riconoscere la necessità di cambiare
3. Prassi migliore 2: garantire il supporto del vertice dall'inizio alla fine
3.1. Leader si nasce o si diventa?
4. Prassi migliore 3: stabilire fino a che punto l'organizzazione è pronta per il cambiamento
5. Prassi migliore 4: comunicare efficacemente per creare la partecipazione, e poi continuare a comunicare
5.1. Che cosa comporta per me il cambiamento?
5.2. La comunicazione dal vertice
6. Prassi migliore integrativa: infondere nell'organizzazione "buona disposizione e commitment" verso il cambiamento prolungato
7. Prassi migliore integrativa: mantenere una partecipazione attiva
3. Come organizzare il Bpr
1. Prassi migliore 5 : creare team eccellenti
1.1. Il team è molto di più d'una mera aggregazione di persone
1.2. Il tempo
1.3. Lo sviluppo del team
1.4. La "Carta" del team
1.5 . La direzione del progetto
2. Prassi migliore 6: usare uno schema teorico
3. Prassi migliore 7: usare efficacemente i consulenti
4. Prassi migliore integrativa: conservare ciò che ha funzionato
5. Case study: la Chevron
5.1. Come legare reciprocamente team, schema teorico e consulenti
5.2. L'approccio Bpr
5.3. Ricominciare da capo
5.4. L'uso dello schema teorico e dei consulenti
4. La ricerca del processo giusto
1. Prassi migliore 8: legare gli obiettivi alla strategia aziendale
2. Creare un contesto per la strategia
3. La mappatura dei processi aziendali primari
4. Case study: la Marion Merrell Dow
4.1. L'azienda ripensa la distribuzione dei medicinali
4.2. Nasce una nuova impresa
5. Prassi migliore 9: ascoltare "la voce del cliente''
5.1. Case study: la Marion Merrell Dow ascolta la voce del cliente
6. Prassi migliore 10: selezionare i processi giusti
6.1. Case study: la Marion Merrell Dow sceglie i processi
7. Prassi migliore 11: mantenere la focalizzazione: non cercare di riprogettare troppi processi
8. Prassi migliore integrativa: creare una chiara visione di ciascun processo da riprogettare
5. Eseguire nel modo giusto il processo giusto
1. Rimettere a fuoco comunicazione e visione
2. Prassi migliore 12: sostenere i team come principale veicolo del cambiamento
2. 1. Costruzione e addestramento del team
3. Prassi migliore 13: arrivare rapidamente alla comprensione del processo da riprogettare
3.1. L'importanza dei controlli interni
4. Prassi migliore 14: scegliere e usare le metriche giuste
4.1. Case study: la Premier Bank passa dagli obiettivi alle misure
5. Prassi migliore integrativa: creare un ambiente favorevole alla creatività e all'innovazione
6. Prassi migliore integrativa: sfruttare i modelli teorici e le simulazioni
6.1. Case study: la Aetna
6. L'implementazione e il seguito
1. Prassi migliore 15: comprendere i rischi e sviluppare piani di contingenza
2. Prassi migliore 16: pianificare il miglioramento continuo
2.1. Il miglioramento continuo dopo un salto di qualità
2.1.1. Case study: la Marina degli Stati Uniti lavora a costi bassissimi
3. Prassi migliore integrativa: allineare l'infrastruttura
4. Prassi migliore integrativa: posizionare la It come fattore coadiuvante, anche a costo di grosse modificazioni
4.1. Case study: il servizio al cliente della Carolina Power & Light
7. Deming aveva ragione
1. Case study: la AlliedSignal realizza la qualità totale mediante la velocità
1. 1. Le componenti del cambiamento rapido
1.2. Cambiare la cultura: formazione alla qualità totale per
ogni dipendente
1.3. I cambiamenti nelle risorse umane per supportare la nuova visione
1.4. I workshop di pianificazione Tqs: una strategia di "attacco
1.5. I workshop d'implementazione Tqs: la formazione al Tqs e l'applicazione dei suoi strumenti nei processi
1.6. I fattori critici del successo
1.7. Conservare lo slancio dopo il salto di qualità

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional