CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Prontuario di garanzia della qualità

Enrico Pissimbone

Prontuario di garanzia della qualità

Come progettare e rendere operativo aziendalmente un programma di GQ

Come progettare e rendere operativo aziendalmente un programma di GQ.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820463533

Edizione: 4a edizione 1997

Codice editore: 100.194

Disponibilità: Nulla

La "garanzia della qualità" è oggi ampiamente richiesta dai consumatori di prodotti commerciali e dagli utilizzatori di forniture industriali per garantirsi dai rischi di sofisticazioni e frodi, dal degrado ambientale, dai pericoli di disastri ecologici.

Casi anche recenti hanno sensibilizzato al problema le autorità pubbliche, poste di fronte all'evidenza della necessità, in una società tecnologicamente avanzata, non solo di una legislazione adeguata ma anche di strumenti e forme id intervento che assicurino preventivamente la tutela della salute e della sicurezza del cittadino. Infine è nel campo della "qualità" - e non più semplicemente dell'aumento quantitativo della produzione e della riduzione dei costi - che si combatte la battaglia della concorrenza sui mercati internazionali.

La garanzia della qualità, oggi, è quindi il problema centrale per le imprese. Aziende, tecnici, enti, associazioni che progettano, costruiscono, gestiscono e controllano impianti ad alto rischio o beni di consumo sono coinvolti in questa sempre più ampia richiesta di prodotti e servizi a tecnologia garantita, che ha dato origine nelle imprese più avanzate a un programma coordinato di interventi al fine di fornire prodotti e servizi sottoposti a costante diagnosi qualitativa secondo concetti selettivi e analitici.

Frutto di una vasta esperienza, questo volume è il primo edito in Italia che offra una "guida pratica" per organizzare e attuare un sistema di "garanzia della qualità". Le singole azioni operative (programma di GQ e organizzazione aziendale; controllo materiali acquistati; controlli, ispezioni e prove; controlli strumenti, stoccaggi e trasporti; non conformità e azioni correttive; certificazione; verifiche ispettive) sono esaurientemente descritte sotto il profilo tecnico-metodologico, con ricchezza di esempi, tabelle e schede d'impiego immediatamente utilizzabili e personalizzabili per ogni comparto merceologico.

Enrico Pissimbone è stato capo progettista motori diesel nel 1950 presso l'Ansaldo (Ge); capo servizio controlli qualità nel 1969 presso la Gilardini (Ge); capo gruppo controllo qualità e garanzia qualità nel 1974 presso l'Ansaldo Impianti (Ge). Da alcuni anni collabora con aziende del nord italia come consulente tecnico nel campo della qualità garantita.



• Programma di GQ
* Istruzioni per la preparazione e gestione del manuale di G.Q.
* Istruzioni per la preparazione della Guida gestione commessa
• Organizzazione aziendale
• Progettazione e ricerca
• Controllo documenti d'acquisto
* Rapporti fra committente e fornitore
• Procedure gestionali e tecniche
• Controllo documenti
• Controllo acquisti
* Valutazione fornitori
* Accettazione forniture
• Procedimenti operativi
* Controlli non distruttivi
* Saldature
* Processi speciali
* Qualifica componenti
* Prescrizioni applicative
• Ispezioni
* Documenti d'ispezione
• Controllo delle prove
* Misure industriali
* Procedure e modulistica
• Controllo strumenti
* Gestione strumenti
* Calibrazione
* Controllo periodico
• Movimenti, stoccaggi, trasporti
* Prescrizione per l'identificazione
* Prescrizione per gli imballi
* Prescrizione per la conservazione
• Situazione ispezioni e prove
• Non conformità
* Gestione delle "non conformità"
• Azioni correttive
* Gestione delle azioni correttive
• Documentazione di GQ
* Gestione documentazione di GQ
• Verifiche ispettive
• Comunicazione e negoziazione






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional