Quale futuro per la cartolarizzazione dopo la crisi finanziaria?

Francesca Battaglia

Quale futuro per la cartolarizzazione dopo la crisi finanziaria?

Dopo una disamina di come la crisi finanziaria abbia modificato le caratteristiche tecniche della cartolarizzazione, della relativa regolamentazione e dell’andamento del mercato in Italia e in Europa, la ricerca analizza l’impatto della cartolarizzazione sulla performance e sul profilo di rischio dell’intermediario, mettendo in evidenza eventuali differenze riscontrate tra periodo pre e post-crisi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788820454371

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1029

Disponibilità: Limitata

Pagine: 114

ISBN: 9788891704337

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1029

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La recente crisi, che ha investito il sistema finanziario internazionale, è ormai da qualche tempo oggetto di studio da parte di accademici, policy maker e autorità di vigilanza, con l'obiettivo di esaminarne le determinanti, le responsabilità dei diversi attori del mercato e, soprattutto, il ruolo svolto dalle banche. Sebbene sotto diverse prospettive, le analisi sviluppate concordano nel segnalare tra i driver della crisi lo sviluppo esasperato delle operazioni di cartolarizzazione, divenute eccessivamente complesse dal punto di vista tecnico e contrattuale e sempre più spesso caratterizzate da un'elevata opacità informativa, nonché il fallimento del modello dell' intermediazione creditizia originate to distribute, che attinge il proprio funding dal mercato mobiliare.
Alla luce di questo scenario, la domanda di ricerca cui il libro intende rispondere è se ed in quale misura possa esserci ancora un futuro per la cartolarizzazione, sia come operazione di finanza strutturata in sé, sia per il suo utilizzo da parte delle banche.
In particolare, dopo una prima disamina di come la crisi finanziaria abbia modificato le caratteristiche tecniche ed, in particolare, le finalità dell'operazione, la ricerca si focalizza sia sullo studio delle motivazioni che spingono tali intermediari a cartolarizzare, sia sull'analisi degli effetti della cartolarizzazione sul profilo di rischio dell'originator, in termini di rischio di credito, di liquidità, di rischio azionario e sistemico. Infine, l'ultima parte del libro, sulla scorta delle analisi, teoriche ed empiriche presentate nei capitoli precedenti, e sulla base dell'attuale regolamentazione in materia, si propone di dare una risposta alla domanda di ricerca.

Francesca Battaglia è ricercatore confermato di economia degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Le sue principali aree di ricerca riguardano la cartolarizzazione, le banche cooperative, la governance e il rischio sistemico degli intermediari finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di intermediazione finanziaria e articoli su riviste scientifiche referate.



Introduzione
Vecchie e nuove cartolarizzazioni: caratteristiche tecniche e finalità
(Introduzione; Le cartolarizzazioni true sale; Le cartolarizzazioni sintetiche; Le cartolarizzazioni con doppia garanzia; Le autocartolarizzazioni)
Analisi della letteratura: determinanti della cartolarizzazione e impatto sul profilo di rischio dell'originator
(Introduzione; Le determinanti della cartolarizzazione; L'effetto della cartolarizzazione sul rischio di credito e sulla liquidità dell'originator; L'effetto della cartolarizzazione sul rischio azionario dell'originator; L'effetto della cartolarizzazione sul rischio sistemico dell'originator)
Il futuro della cartolarizzazione
(Introduzione; La nuova disciplina delle cartolarizzazioni: le direttive comunitarie e le disposizioni di Banca d'Italia; Le misure del Comitato di Basilea dopo la crisi; Ulteriori sviluppi normativi)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche