Relazione sulla situazione economica del Lazio 2009

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2009

Il Rapporto sulla situazione economica del Lazio presenta una lettura delle dinamiche dell’economia regionale in una fase particolarmente complessa per il Paese. Il Rapporto affronta la congiuntura regionale e analizza la crisi in termini di opportunità di innovazione volta allo sviluppo. Il testo si chiude con l’analisi di tre settori di rilievo – il commercio, le costruzioni e i servizi per la sicurezza – e delle attività del sistema regionale per favorire l’accesso al credito, lo sviluppo e la promozione delle imprese.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856830811

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.808

Disponibilità: Limitata

Pagine: 176

ISBN: 9788856829464

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.808

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Anche quest'anno Unioncamere Lazio offre, con la pubblicazione del Rapporto annuale sulla situazione economica del Lazio, uno strumento di lettura delle dinamiche dell'economia regionale, in una fase, peraltro, particolarmente complessa per il Paese. Si è cercato di indagare i processi in corso convinti che, proprio in queste fasi, occorre mettere in campo capacità strategiche. Nessuna scelta strategica vincente può, però, esimersi dal poggiare saldamente su un'analisi della realtà per come essa si manifesta, con le sue criticità e con opportunità e potenzialità da cogliere e valorizzare.
Aperto da un'analisi degli scenari nazionali ed internazionali, il Rapporto affronta la congiuntura regionale, per procedere poi con le dinamiche del sistema produttivo. Si prosegue analizzando la crisi in termini di opportunità, di possibilità di introdurre innovazione volta a nuovo sviluppo. Completano il quadro un approfondimento sul credito, sia sotto il profilo della struttura del settore sia relativamente alle questioni legate alla difficoltà di accesso al credito di imprese e famiglie, e l'analisi di tre settori di rilievo: il commercio, che rileva un cambiamento nella tipologia e modalità di consumo delle famiglie, le costruzioni, in rapporto alle filiere produttive e alle dinamiche occupazionali generate, e i servizi per la sicurezza.
Chiude il Rapporto l'analisi delle attività del sistema camerale regionale articolate in un insieme di interventi e servizi per favorire l'accesso al credito, il sostegno allo sviluppo e la promozione delle imprese. Interventi di concerto con le altre istituzioni locali e con la Regione, tesi a portare a sistema un complesso di attività e azioni, evitando i rischi della dispersione e della frammentazione. Non solo quindi finanziamenti, ma lavoro strategico per far emergere le energie migliori e consentire di superare questa difficile fase.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio del territorio, promuove la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.



Andrea Mondello, Presentazione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Le opportunità della crisi; Il credito e la finanza per lo sviluppo d'impresa; Il commercio per il rilancio del consumo; Le costruzioni: un volano per la crescita?; Imprese e sicurezza: rischi e costi per il sistema produttivo laziale)
L'azione delle Camere di Commercio
(Accesso al credito e finanziamenti; Sostegno allo sviluppo; Attività di promozione delle imprese).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche