La misurazione delle performance nelle organizzazioni pubbliche

A cura di: Giuseppe Russo

La misurazione delle performance nelle organizzazioni pubbliche

Case Study: Consiglio Regionale del Lazio

A partire dall’introduzione del Decreto Legislativo 150 del 2009 è stata avviata una revisione dell’apparato della Pubblica Amministrazione con il passaggio dal concetto di adempimento al concetto di risultato. Muovendo dai rilevanti impatti prodotti da tale impianto normativo in termini di “managerializzazione” della PA, questo volume si pone l’obiettivo di esaminare il tema della misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni e di collocare al suo interno il nuovo strumento del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 220

ISBN: 9788835148463

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 365.1307

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788835154273

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 220

ISBN: 9788835154280

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1307

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


A partire dall'introduzione del Decreto Legislativo 150 del 2009 è stata avviata una revisione dell'apparato della Pubblica Amministrazione con il passaggio dal concetto di adempimento al concetto di risultato, nonché alla formazione di sistemi sempre più articolati e, quindi, alla necessità di fornire semplificazioni e certezze applicative. In tale contesto s'inserisce il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) a rappresentare il nuovo adempimento semplificato per le pubbliche amministrazioni che, assumendo la configurazione di "documento unico di programmazione e governance", si propone di superare la molteplicità - e la conseguente frammentazione - degli strumenti di programmazione precedentemente adottati dalle PA.
Muovendo, quindi, dai rilevanti impatti prodotti dal suddetto impianto normativo in termini di "managerializzazione" della Pubblica Amministrazione, nonché dalla accresciuta attenzione da parte delle suddette organizzazioni ai sistemi di compliance, il presente volume si pone l'obiettivo di esaminare il tema della misurazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni e di collocare al suo interno il nuovo strumento del PIAO.

Giuseppe Russo
e` Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale dove insegna Management dell'impresa pubblica, Gestione strategica, Management dell'innovazione e Programmazione e controllo delle imprese pubbliche. Oltre all'attività accademica di tipo tradizionale da anni e` impegnato nella progettazione di percorsi formativi per aziende pubbliche e private, nella consulenza gestionale ad aziende pubbliche e nella progettazione di MOGC 231-compliant.

Prefazione
La performance organizzativa e individuale nelle amministrazioni pubbliche
(Il processo decisionale delle organizzazioni: una overview; Dal processo decisionale alla pianificazione strategica; L'evoluzione normativa della performance in Italia; Il processo di misurazione e valutazione della performance nelle pubbliche amministrazioni; La valutazione della performance organizzativa e individuale; Gli indicatori di misurazione della performance organizzativa e individuale; Una proposta di modello di valutazione della performance organizzativa e individuale per i consigli regionali: il caso del Consiglio Regionale del Lazio; Conclusioni: impatto della digital transformation ed evoluzioni future; Bibliografia)
Il valore pubblico nei consigli e nelle assemblee legislative regionali
(Premessa; Il Valore Pubblico - prime riflessioni; Difficoltà nella misurazione del valore nella Pubblica Amministrazione; Bisogni diversi ed esternalità; Public bads; Valore Pubblico e consapevolezza; Gli effetti del basso valore; Il Valore oltre Porter: Mark Moore e la teoria sul Valore Pubblico; Il Valore Pubblico come attuazione del programma di mandato; Il Valore Pubblico come raggiungimento di standard tecnici; Il Valore Pubblico come customer satisfaction; Il Valore Pubblico come risultato di analisi ingegneristiche o economiche; Le nuove frontiere: Valore Pubblico e benessere; Misure di benessere alternative al PIL; Una nuova definizione di Valore Pubblico; Una visione integrata del Valore Pubblico; Il Valore Pubblico nei Consigli e nelle Assemblee legislative regionali; Il Valore Pubblico nelle Assemblee Legislative Regionali: due linee di sviluppo; Gli effetti del Valore Pubblico sulle decisioni delle Assemblee legislative; Valore Pubblico e valutazione della performance; Valore Pubblico e valutazione della performance - il caso del Consiglio Regionale del Lazio; Valore Pubblico e organizzazione; Il Valore Pubblico dei Garanti; Conclusioni; Bibliografia)
Gli scenari della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione
(Valutazione delle prestazioni e motivazione; Sistemi classici di valutazione delle prestazioni; Criticità frequenti nella valutazione delle prestazioni; Gli attori coinvolti nel processo di valutazione; Il significato e l'impatto relazionale del colloquio con i dipendenti; La valutazione delle prestazioni e lo sviluppo dei dipendenti in telelavoro; Interventi di coaching per dirigenti; Promuovere il rafforzamento delle competenze trasversali: metodi di valutazione e di intervento; Bibliografia)
Il consiglio regionale: motore propulsivo dell'attività di determinazione e controllo dell'attuazione dell'indirizzo politico della regione
(L'attuale fisionomia del Consiglio regionale quale organo concorrente nella determinazione dell'indirizzo politico regionale; Il nucleo essenziale della potestà normativa ed amministrativa regionale sotto l'egida del nuovo Titolo V della Costituzione; La duttilità dello strumento regolamentare quale congegno di realizzazione dell'indirizzo politico regionale nel rapporto di dinamica sinergia tra Consiglio e Giunta regionale; Il fluttuante rapporto tra autonomia politica e principi di contabilità pubblica con riguardo alla spendita di risorse pubbliche da parte dei membri del Consiglio regionale. Profili di responsabilità erariale connessi allo status di consigliere regionale; La disciplina regionale di adeguamento alla normativa statale: la L.R. 28 giugno 2013 n.4 e la posizione di garanzia dei presidenti dei gruppi consiliari; La responsabilità erariale incombente sul consigliere regionale per effetto della illecita gestione dei fondi erogati ai fini dell'adempimento del mandato elettorale; Gli angusti confini di operatività della malleveria del principio di insindacabilità dei consiglieri regionali ex art. 122 c. 4 Cost.)
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
(L'iter legislativo del Piano Integrato di Attività e Organizzazione; Finalità e ambito di applicazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione; Il contenuto del Piano Integrato di Attività e Organizzazione; La struttura del Piano Integrato di Attività e Organizzazione; Il PIAO come driver del valore pubblico; Bibliografia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche