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Arti come Agency

A cura di: Roberta Paltrinieri, Francesco Spampinato

Arti come Agency

Il valore sociale e politico delle arti nelle comunità

Il libro esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività. Le arti visive, performative e mediali hanno, infatti, il “potere” di dare “potere”, ovvero di sviluppare forme di “agency”, di responsabilizzare i loro pubblici facendo leva sulla loro natura attrattiva: i contributi sono riconducibili a questioni relative alla partecipazione sociale e welfare culturale, alle convergenze tra arti e attivismo, e all’attivazione di cambiamenti sociali sul piano istituzionale.

Pagine: 120

ISBN: 9788835166696

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10266.8

Informazioni sugli open access

Nato da un confronto interdisciplinare all'interno del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, il libro esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività. Le arti visive, performative e mediali hanno, infatti, il "potere" di dare "potere", ovvero di sviluppare forme di "agency", di responsabilizzare i loro pubblici facendo leva sulla loro natura attrattiva, e sulla loro percezione diffusa come le forme più elevate dell'espressione umana e al contempo veicoli di riflessione, nella costruzione di immaginari anche alternativi alla referenzialità della esperienza nell'agire quotidiano.
Non a caso, l'idea delle arti che emerge dai saggi qui raccolti è quella di fungere da dispositivo per attuare percorsi di riflessività individuale e collettiva, capace di risvegliare un senso di comunità, attraverso esperienze estetiche che promuovano azioni collettive mirate a trasformare la quotidianità. In particolare, i contributi compresi nel volume sono riconducibili a questioni relative alla partecipazione sociale e welfare culturale, alle convergenze tra arti e attivismo, e all'attivazione di cambiamenti sociali sul piano istituzionale.

Roberta Paltrinieri è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e creativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, di cui è anche Vicedirettrice. Studiosa dei processi culturali, si occupa di innovazione sociale e culturale, partecipazione civica e culturale, processi di Welfare culturale, cittadinanza culturale e processi di civic e audience engagment, sostenibilità e consumi responsabili.

Francesco Spampinato è professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Le sue ricerche riguardano le pratiche artistiche contemporanee e gli studi visuali, con una concentrazione sul rapporto tra arte contemporanea, media e tecnologia, sulle dinamiche collettive, e sull'impatto del digitale sulla cultura visuale dai personal computer all'attuale epoca post-pandemica.

Roberta Paltrinieri e Francesco Spampinato, Introduzione. Arti come strumento di agency: dall'Università alla partecipazione sociale, dall'attivismo alle istituzioni
Giulia Allegrini
e Roberta Paltrinieri, Partecipazione culturale e agency: le comunità di patrimonio nella prospettiva del welfare culturale
Marco Cucco e Samuele Picarelli Perrotta, Documentario e cambiamento sociale: il modello "caffè sospeso" di OpenDDB
Francesco Spampinato
, Arte, agency e pandemia: il modello antesignano di Gran Fury e la crisi dell'AIDS
Marco Solaroli
, Agency visuale. Sul valore sociale e culturale delle immagini di proteste politiche e ambientali
Monica Sassatelli
e Simona Segre-Reinach, La moda cambia: forme del fashion activism
Anna Scalfaro
e Silvia Bruni, La Storia della musica nelle scuole secondarie per la valorizzazione del patrimonio
Matteo Paoletti
e Benedetta Celati, Vecchi problemi, "nuovi" player: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nel sistema dello spettacolo dal vivo italiano
Gli autori

Contributi: Giulia Allegrini, Silvia Bruni, Benedetta Celati, Marco Cucco, Matteo Paoletti, Samuele Picarelli Perrotta, Monica Sassatelli, Anna Scalfaro, Simona Segre Reinach, Marco Solaroli

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia

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