Federalismo, Socialismo, Libertà

Andrea Serra

Federalismo, Socialismo, Libertà

Il pensiero politico di Emilio Lussu (1890-1943)

Emilio Lussu è conosciuto soprattutto per essere lo scrittore di Un anno sull’Altipiano e Marcia su Roma e dintorni. Capitano della Brigata Sassari e antifascista di ferro, Lussu è stato anche intellettuale e pensatore politico, elaborando un pensiero di grande rettitudine e rigore morale, indispensabile per sostenere con credibilità le tre grandi tematiche politiche di tutta una vita: federalismo, socialismo, libertà. Federalismo per l’unione nelle diversità, socialismo per l’emancipazione dei lavoratori, libertà come precondizione d’ogni teoria. Il tutto accompagnato da una costante, sempre viva: la fiducia nell’Italia e nel popolo italiano.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835163190

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1136.132

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788835168669

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1136.132

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Emilio Lussu è conosciuto soprattutto per essere lo scrittore di Un anno sull'Altipiano e Marcia su Roma e dintorni. All'autore italiano si lega lo stile asciutto e l'ironia amara con i quali ha saputo descrivere il dramma della trincea, la violenza squadrista e le rovine di uno Stato, quello uscito dalla Grande guerra, dimostratosi impotente al cospetto dell'ascesa mussoliniana. Tuttavia, L. non è stato solo il capitano della Brigata Sassari e l'antifascista di ferro. Accanto all'uomo di coraggio, custode di tante esperienze, dalla prima elezione alla Camera regia all'arresto, dal confino di Lipari alla fuga, dall'esilio francese alla clandestinità, troviamo l'intellettuale, il pensatore politico. Non vi è d'altro canto separazione tra i due aspetti, giacché in L. pensiero e azione coincidono. Dall'infanzia vissuta nel piccolo comune sardo di Armungia fino al sospirato rientro in Italia, nell'agosto del 1943 ("L'Italia!" esclamò tremante d'emozione a Ventimiglia), quel che egli elabora è un pensiero di grande rettitudine e rigore morale, indispensabile per sostenere con credibilità le tre grandi tematiche politiche di tutta una vita: federalismo, socialismo, libertà. Federalismo per l'unione nelle diversità, socialismo per l'emancipazione dei lavoratori, libertà come precondizione d'ogni teoria. Il tutto accompagnato da una costante, sempre viva: la fiducia nell'Italia e nel popolo italiano.

Andrea Serra
è laureato in Scienze politiche. Ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico presso l'Università degli Studi di Cagliari, ed è stato titolare di una borsa di ricerca PostDoc presso l'Università del Piemonte Orientale. Si occupa del pensiero politico russo e dell'antifascismo negli scritti di Emilio Lussu. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero politico di Fëdor Dostoevskij, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Giorgio Barberis, Prefazione
Introduzione
La "pólis" di Armungia e l'Università
(La prima formazione morale; Lezioni democratiche; Criticismo e marxismo; Università e dintorni; Un approccio teorico al mondo del lavoro)
La Brigata Sassari: identità e coscienza di classe
(Un libro sulla guerra; Davvero un testo "extrapolitico"?; Brigata Sassari: socialismo e autonomismo)
Dal combattentismo al Partito Sardo d'Azione
(L'eredità di Attilio Deffenu; Lussu e gli ex combattenti sardi; Il duo De Lisi-Lussu: prevale il massimalismo; Il Programma di Macomer: contenuti; Il Partito Sardo d'Azione e l'elezione alla Camera)
Il parlamentare e l'antifascista
(La Camera regia e il fascismo; Tra timori di separatismo e avanguardia; Ingenuità e realismo: le lusinghe del generale Gandolfo; Il primo fascismo: utile del più forte e banalità del male)
"Uccidere l'orso": l'esilio e "Giustizia e Libertà"
(La "catena" di Lipari, la fuga, l'azione; Nasce "Giustizia e Libertà"; La difesa del socialismo; Federalismo e regioni)
Teoria dell'insurrezione e le basi del nuovo Stato
(Il contesto internazionale; Cosa significa "insurrezione"?; Lenin, Blanqui, Mazzini; Aspetti tecnici dell'insurrezione; Dalla clandestinità al ritorno in Italia)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Giorgio Barberis

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche