Come preparare e attuare un piano di marketing

Richard F. Gerson

Come preparare e attuare un piano di marketing

Una guida per titolari di piccole imprese, consulenti, i professionisti

Nessuno può fare a meno d’un piano di business e d’un piano di marketing se vuole operare con successo in un mercato sempre più competitivo. Richard F. Gerson, presidente di una società di servizi di marketing e consulenza aziendale specializzata in elaborazione di piani di marketing con le relative tecniche d’implementazione, vi offre gli strumenti necessari per realizzare questi obiettivi e altro ancora.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856807127

Edizione: 4a ristampa 2023, 2a edizione 2009

Codice editore: 564.96

Disponibilità: Buona

Questo libro è utile in particolare ai titolari di piccole imprese - industriali, commerciali e di servizi -, ai consulenti e professionisti e a tutti coloro che riconoscono l'importanza di studiare un proprio piano di marketing e sono consapevoli della necessità di rivederlo periodicamente. Nessuno può fare a meno d'un piano di business e d'un piano di marketing se vuole operare con successo in un mercato sempre più competitivo e reso sempre più complesso dall'accelerazione delle innovazioni, tecnologiche e non, dalla maggiore concorrenza, dalla necessità d'assicurare un sempre migliore e più personalizzato servizio al cliente e d'anticiparne bisogni e desideri.

Il libro è diviso in tre parti. La prima elenca e discute brevemente gli elementi d'un piano di business; la seconda spiega come elaborare un piano di marketing; la terza elenca e definisce un gran numero di tecniche e strumenti di marketing tra cui potete scegliere quelli più opportuni nel vostro caso particolare per ottimizzare il conseguimento degli obiettivi che vi propone e assicurarvi il successo.

Come tutti i libri della serie "50 Minuti", è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Procedete lentamente e prendete appunti. Riflettete sul vostro modo di condurre il business. Desiderate competere a livello più alto e ottenere i medesimi risultati di chi può disporre di budget di marketing più cospicui dei vostri? Desiderate attirare e conservare nuovi clienti e aumentare la vostra quota di mercato senza spendere molto? Richard F. Gerson, presidente di una società di servizi di marketing e consulenza aziendale specializzata in elaborazione di piani di marketing con le relative tecniche d'implementazione, vi offre gli strumenti necessari per realizzare questi obiettivi e altro ancora.

Richard F. Gerson è presidente della Gerson Goodson, Inc., una società di servizi di marketing e consulenza aziendale specializzata in elaborazione di piani di marketing con le relative tecniche d'implementazione. Ha iniziato la sua carriera nel settore dell'assistenza sanitaria come consulente e formatore, ma la sua clientela appartiene ormai ad un'ampia gamma di settori di attività.



Le basi

(La dichiarazione di missione; Esempi di dichiarazione di missione; Il piano di business; Le sezioni del piano di business)
Il piano di marketing
(Sommario; Analisi del mercato; Ricerca di mercato; Attrattiva del mercato; Ciclo di vita del prodotto; Analisi dell'azienda; Analisi della concorrenza; Analisi della clientela; Analisi dei cooperatori; Analisi e valutazione dei prodotti/servizi; Segmentazione del mercato; La segmentazione e i criteri di selezione del mercato target; Analisi del cliente e delle sue caratteristiche; Altri modi di segmentare il mercato; Conoscere il cliente; Il marketing mix; I piani d'azione del marketing; Il mix promozionale; Pubblicità; Relazioni pubbliche; Vendite dirette; Promozioni; Verifica del processo; I risultati del marketing e gli allegati)
Il marketing in pratica: tecniche e strumenti
Appendice. Schede e moduli
(Scheda giornaliera delle visite al cliente; Riassunto settimanale delle visite al cliente; Elenco dei clienti da visitare nel mese; Scheda tracking; Fondi d'informazione sui concorrenti).

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