Scienze della formazione - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 329 titoli

Margarete Durst

Donne in-segnate

Genere e ri-appropriazione di sé

I segni di una soggettività femminile tanto poliedrica quanto misconosciuta, per molti versi anche alle donne che emergono dalle ricerche qui proposte. Donne diverse tra loro, ma che rivelano tutte il bisogno di riappropriarsi di sé. I segni che esse lasciano fuori di sé – linguaggi, parole, scritture – riflettono il loro essere in-segnate, segnate dentro, da se stesse, prima ancora che dai tanti insegnamenti con cui si è preteso forgiarle di “genere femminile”.

cod. 292.2.99

Sandra Chistolini

Decoding the Disciplines

in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary approach to Teaching and Learning

The Decoding the Disciplines methodology was created by academics at Indiana University (IU), aiming to implement teachers’ metacognitive processes and encourage them to reflect on their practices, uncover their knowledge construction and promote learners’ understanding of the disciplines. This Scholarly E-Journal presents diverse experiences, critical thinking and results of the Decoding the Disciplines application and it provides an opportunity to approach major issues through the lens of diverse academic disciplines in the areas of Education Sciences, Humanities, Multicultural and Interdisciplinary Studies, Natural Sciences.

cod. 10292.6

Antonia Rosetto Ajello

Dalla piramide al batterio

Pedagogia del lavoro e delle risorse umane per la pubblica amministrazione

Il testo analizza, da un punto di vista pedagogico-sociale, i presupposti e le implicazioni per un’educazione permanente dei cittadini alla cittadinanza e alla legalità da parte della pubblica amministrazione, e propone alcune chiavi di lettura utili per sostenere una trasformazione endogena della pubblica amministrazione, focalizzando l’attenzione su una formazione che muova dal ruolo politico e pubblico di questa realtà complessa.

cod. 292.2.106

Lucia Cataldo

Dal Museum Theatre al Digital Storytelling

Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione

In modo dettagliato e completo il volume affronta tutti gli aspetti legati al termine “teatro al museo”: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.

cod. 292.3.36

Davide Capperucci, Carlotta Cartei

Curricolo e intercultura

Problemi, metodi, strumenti

La costruzione del curricolo e la promozione dell’intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. Il libro vuol essere un’occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all’educazione interculturale.

cod. 292.2.117

Enza Sidoti, Giuseppa Compagno

Cura e progetto di vita

Strategie di azione educativa

Il volume propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come “aver cura” dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le proprie potenzialità, risorse e possibilità.

cod. 292.2.157