Modelli econometrici e problematiche valutative
cod. 365.433
The search has found 1336 titles
Modelli econometrici e problematiche valutative
cod. 365.433
Profili valutativi e riflessi sui processi organizzativi e gestionali
Il test di impairment delle attività nella prospettiva dei principi contabili internazionali. Obiettivo del volume è di porre in luce gli “ambiti di discrezionalità” immanenti nel processo valutativo che conduce alla formulazione del giudizio di impairment e l’impiego di questi “spazi di discrezionalità” per potenziare i sistemi informativi interni e allineare i processi gestionali e organizzativi con i flussi informativi strumentali al controllo di gestione e alla comunicazione economico-finanziaria d’impresa.
cod. 365.582
Nuove prospettive per il Board
Obiettivo principale della ricerca è mettere in luce alcuni aspetti critici nel governo dei rischi aziendali, con particolare riferimento agli organi di governo, ai ruoli organizzativi, agli strumenti di misurazione delle performance e di disclosure verso gli utilizzatori delle informazioni aziendali. L’intento è delineare possibili soluzioni organizzative e offrire utili spunti di riflessione per aziende e policy makers.
cod. 365.1072
Aspetti teorici ed evidenze empiriche nel settore turistico
cod. 365.409
Persistenze e cambiamenti negli Appennini in età moderna
cod. 365.312
Teorie, metodi, esperienze
Qual è il contributo degli economisti aziendali alla comprensione delle fusioni e acquisizioni fra imprese? Attraverso una serie di riflessioni di natura teorica, metodologica ed empirica sullo stato dell’arte e sui possibili percorsi di sviluppo della ricerca, il volume tenta di fornire una risposta a questo interrogativo.
cod. 365.760
Dal sistema di bilancio alla Balanced Scorecard
cod. 365.432
Il volume intende offrire un contributo all’analisi e alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari “freschissimi” che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.
cod. 365.554
Politiche di copertura, modelli ed evidenze empiriche
Utilizzando una prospettiva corporate, il volume tratta dapprima la misurazione dei rischi finanziari e la decisione sottostante la loro copertura, e in seguito il funzionamento dei più noti strumenti finanziari comunemente a disposizione. Il testo presenta inoltre le principali teorie volte a spiegare il fenomeno e propone una diversa logica di copertura basata sul value-at-risk (VaR).
cod. 365.957
Analisi di contesto e implicazioni gestionali
cod. 365.459