Il governo dei rischi aziendali tra esigenze di mercato e fattori istituzionali

A cura di: Angelo Riccaboni, Saverio Bozzolan, Simona Catuogno, Franco Cescon, Alessandro Lai

Il governo dei rischi aziendali tra esigenze di mercato e fattori istituzionali

Nuove prospettive per il Board

Obiettivo principale della ricerca è mettere in luce alcuni aspetti critici nel governo dei rischi aziendali, con particolare riferimento agli organi di governo, ai ruoli organizzativi, agli strumenti di misurazione delle performance e di disclosure verso gli utilizzatori delle informazioni aziendali. L’intento è delineare possibili soluzioni organizzative e offrire utili spunti di riflessione per aziende e policy makers.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 106

ISBN: 9788820498832

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1072

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 106

ISBN: 9788891717559

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1072

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il dibattito tra aziende, policy makers e standard setters su come implementare e comunicare le politiche di gestione del rischio è diventato sempre più acceso. Da un lato, le articolate esigenze degli stakeholder rendono necessaria un gestione olistica e responsabile dei rischi d'impresa, tramite l'adozione di adeguati sistemi di governo e controllo. Dall'altro, il riconoscimento che il rischio, se ben gestito, possa essere un fattore critico di successo ha fatto sì che si siano diffusi tra le aziende strumenti di risk management in linea con i processi di definizione delle strategie. In questo ambito la sostenibilità (economica, sociale e ambientale) di un modello di business risulta un elemento centrale e indispensabile del processo di creazione di valore. Tale sostenibilità non può prescindere da una accurata gestione dei rischi, rispetto alla quale gli organi di governo dell'azienda, e in particolare il Board, assumono un ruolo chiave.
Da tali premesse prende spunto questo lavoro, che si propone di sintetizzare e divulgare, nella forma di executive summary, i risultati di un più ampio progetto di ricerca finanziato dal Miur nell'ambito del Prin 2009, coordinato dall'Università di Siena e condotto da ricercatori appartenenti alle Università di Siena, Napoli, Padova, Udine e Verona.
L'obiettivo principale è mettere in luce alcuni aspetti critici nel governo dei rischi aziendali, con particolare riferimento agli organi di governo, ai ruoli organizzativi, agli strumenti di misurazione delle performance e di disclosure verso gli utilizzatori delle informazioni aziendali. L'intento è delineare possibili soluzioni organizzative e offrire utili spunti di riflessione per aziende e policy makers.

Angelo Riccaboni (coordinatore del progetto di ricerca) è professore ordinario di economia aziendale e Rettore dell'Università degli Studi di Siena.
Saverio Bozzolan è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Padova.
Simona Catuogno è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Franco Cescon è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Udine.
Alessandro Lai è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Verona.

Angelo Riccaboni, Prefazione
Franco Cescon, Antonio Costantini, Gina Rossi, Scelte strategiche e tecniche di risk management nelle grandi imprese manifatturiere
(Introduzione; Quali sono le decisioni di business strategy?; Modelli di risk management; Ipotesi della ricerca; Metodo della ricerca e metodologia; Risultati della ricerca; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Elena Giovannoni, Sonia Quarchioni, Angelo Riccaboni, La gestione dei rischi in azienda: modelli istituzionali e ruoli organizzativi
(Introduzione; Modelli "istituzionali" di risk management; I ruoli organizzativi per la gestione del rischio: il risk manager; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Alessandro Lai, Dalla gestione dei rischi al valore d'impresa
(La complementarietà degli approcci al sistema dei rischi; Il risk management nelle società quotate italiane; La relazione tra risk management e performance aziendale; Sistemi di management del rischio e valore di mercato delle imprese italiane; La risk disclosure nell'integrated report; Gli strumenti per la gestione dei rischi protetti dai c.d. "modelli di organizzazione, gestione e controllo"; I compliance program; Il rafforzamento dei sistemi di contenimento dei rischi nel c.d. modello a tre stadi (3-lines of defence model); Gli strumenti di controllo dei rischi in particolari contesti: i sistemi reticolari; Gli strumenti di controllo dei rischi in particolari contesti e la creazione di valore: le imprese di assicurazione; Conclusioni; Bibliografia)
Saverio Bozzolan, Giovanna Michelon, Relazione tra sistema di controllo interno, governance e rischi
(Performance aziendale, incentivi del top management e disclosure; Le linee di ricerca; Le analisi empiriche; Bibliografia)
Claudia Arena, La comunicazione al mercato dei rischi tra obblighi normativi e scelte volontarie
(Introduzione; Il dibattito sulla trasparenza, i benefici e i costi della comunicazione al mercato dei rischi aziendali; La relazione tra comunicazione obbligatoria e volontaria e gli obiettivi della ricerca; Le evidenze empiriche dal risk reporting delle imprese appartenenti al settore petrolifero; Conclusioni e implicazioni; Bibliografia)
Appendice.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche