Economia - Ricerche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1336 titoli

Piero David, Ferdinando Ofria

L'economia dei beni confiscati

Il controllo del territorio da parte delle mafie modifica la struttura delle relazioni sociali, alterando quelli che sono gli effetti dello sviluppo locale e impedendo l’affermazione di un tessuto sociale fondato sulla fiducia e sulla condivisione. La confisca dei beni e il loro riutilizzo a fini sociali costituisce quindi uno strumento molto importante per la crescita delle comunità locali.

cod. 365.1061

Piero Demetrio Falorsi, Alessandro Pallara

L'integrazione di dati di fonti diverse.

Tecniche e applicazioni del Record Linkage e metodi di stima basati sull'uso congiunto di fonti statistiche e amministrative

cod. 365.397

Pierpaolo Forte

Aggregazioni pubbliche locali.

Forme associative nel governo e nell'amministrazione tra autonomia politica, territorialità e governance

Il volume riflette sui concetti di ente territoriale e di autonomia locale, proponendo un’analisi sistematica degli strumenti per l’aggregazione tra soggetti pubblici locali, che non trascuri le forze del territorio non necessariamente pubbliche, tra sussidiarietà e governance.

cod. 365.936

Piervito Bianchi

La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Il ruolo dei dirigenti

Il funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche dipende in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo. Il testo descrive le varie tipologie di dirigenti ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico.

cod. 365.729

Pietro Aimetti, Cristina Erminero

Fabbisogni professionali e formativi di un territorio.

Un modello di analisi applicato alla Puglia e al settore agro-alimentare

Un modello di sistema integrato per l’analisi permanente dei fabbisogni professionali e formativi, e la sua applicazione alla regione Puglia, con un approfondimento sul settore agro-alimentare. Lo scopo del volume è di aprire la strada alla progettazione di un sistema informativo organico sul mercato del lavoro e sulla formazione, capace di fornire in modo permanente al decisore pubblico un quadro sulle tendenze della domanda di professionalità e di qualificazione da parte del territorio.

cod. 365.676

Il volume presenta i risultati di un convegno, svoltosi nel 2006 presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio, che ha analizzato i temi del trattamento e della valutazione del Rischio Operativo in ambito bancario e assicurativo.

cod. 365.721

Pietro Genco

Il terziario tra innovazione e tradizione.

Il caso della Liguria

La ricerca fa il punto sull’economia dei servizi in una regione altamente terziarizzata come la Liguria, seguendo itinerari metodologici interdisciplinari, che consentono di dare risposte a questioni di rilevanza più generale. Dopo aver analizzato la consistenza, la composizione e la dinamica evolutiva del terziario ligure nel suo complesso, il volume ne approfondisce alcune attività specifiche rilevanti come la distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso, i servizi di ricettività turistica, i servizi portuali, i servizi socio-sanitari e l’aggregato coincidente con i knowledge business services.

cod. 365.544