Economia - Ricerche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1336 titoli

Antonella Silvestri

La pianificazione finanziaria nelle imprese di assicurazione

Un approccio integrato alla gestione del portafoglio

Il volume analizza un approccio integrato alla gestione del portafoglio come l’asset/liability management, e propone una disamina delle opportunità che una sua eventuale adozione è in grado di dischiudere per un’impresa assicurativa, in quanto strumento consapevole di controllo e di supporto alle scelte gestionali, e delle non trascurabili difficoltà connesse con la sua implementazione.

cod. 365.630

René Chopard, Gioacchino Garofoli

La piazza finanziaria ticinese e l’economia del nord Italia

Per uno sviluppo integrato

Undici specialisti (accademici e professionisti), partendo da un’approfondita analisi della struttura della produzione e dei servizi nel quadro normativo della regione insubrica, presentano in questo libro un nuovo modello di sviluppo dove attività e strumenti vedono il loro compimento in una dimensione cross-border.

cod. 365.1290

Il volume raccoglie alcuni saggi sulla politica dell’immigrazione in Italia e in Europa. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell’immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all’Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa. Conclude la ricerca una riflessione sul ruolo della cultura nelle politiche di integrazione degli immigrati.

cod. 365.1229

Giuseppe D'Onza

La prevenzione delle frodi aziendali.

Alle radici della responsabilità sociale

Caratteristiche e fattori di successo della politica di prevenzione delle frodi. Il testo cerca di coniugare gli schemi teorico-concettuali proposti in letteratura con le evidenze empiriche emerse negli illeciti più noti degli ultimi anni, allo scopo di fornire spunti di analisi e proporre riflessioni critiche per migliorare la capacità delle aziende di ridurre il rischio e rafforzare, così, le radici di una gestione orientata alla creazione del valore socioeconomico.

cod. 365.1050

Pierluigi Passaro

La prospettiva olistica del Customer Relationship Management.

I livelli di engagement nel rapporto brand-cliente

Il Customer Relationship Management, rivisitato in chiave olistica. Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. Il marketing può funzionare solo con un approccio olistico!

cod. 365.962