Management / I textbook per l’università e la professione


La Collana Management costituisce un punto di connessione, oggi sempre più necessario, tra l’attività manageriale e le conoscenze economico-aziendali e delle scienze sociali più aggiornate.
I volumi proposti si offrono come strumento, teorico e insieme pragmatico, per chiunque operi o intenda operare nei vari tipi di organizzazioni, imprese private, aziende e amministrazioni pubbliche, enti non-profit e i temi affrontati spaziano dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla logistica, dalla finanza all’amministrazione, ecc.
Duplice è quindi l’intento della Collana: da un lato, soddisfare le esigenze dell’università riformata proponendo textbook in linea con un percorso formativo più articolato e più vicino alla formazione professionale continua, dall’altro offrire strumenti utili ai professionisti che abbiano intenzione di valorizzare le proprie conoscenze indagando le nuove frontiere del management.
(read all)

The search has found 54 titles

Massimo Balducci

Valutazione e controllo

Strumenti di valutazione per tenere sotto controllo pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit e banche

Un testo fondamentale per i corsi di formazione presso istituzioni universitarie, master e organismi professionali e un utile riferimento per quanti già operano nell’ambito della valutazione e del controllo. Il libro permette di fare chiarezza su strumenti che dovrebbero garantire i cittadini da qualunque sopruso e assicurare l’efficiente ed efficace uso delle risorse, ma sono spesso oggetto di malintesi e veri e propri errori scientifici.

cod. 1059.35

Cecilia Casalegno

Pubblicità: istruzioni per l'uso.

Strategie, strumenti e tecniche in tempi di cambiamento

Le tecniche pubblicitarie si stanno confrontando e conformando sempre più con il processo tecnologico, da un lato, e con la trasformazione dei comportamenti del pubblico, dall’altro. Questo volume offre una panoramica chiara e organica delle tecniche e degli strumenti da utilizzare se si vuole lavorare in ambito pubblicitario.

cod. 1059.26

Alessandro Margherita, Gianluca Elia

Project Management Canvas

Una guida operativa per gestire i progetti con successo

Il volume fornisce un modello di contenuti complementare rispetto agli standard internazionali di conoscenza e certificazione in ambito di project management. Pensato come manuale per gli studenti di economia e management, ingegneria e degli altri ambiti in cui si svolgono corsi sulla gestione di progetti e dell’innovazione, è un testo fondamentale anche per tutti coloro che si vogliono avvicinare al project management o siano interessati a una sistematizzazione delle conoscenze già possedute.

cod. 1059.43

Paolo Maria Di Stefano

Product management

Dalla gestione del prodotto alla gestione dello scambio

Una nuova edizione – notevolmente ampliata e interamente aggiornata – del più diffuso manuale di riferimento per product manager. Per chi vuole esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.

cod. 1059.14

Hermann Simon, Danilo Zatta

Price management

II. Strumenti operativi e applicazioni settoriali

Scritto dai tre dei massimi esperti mondiali di pricing, un manuale completo fondamentale per dirigenti aziendali, pricing, revenue e category manager, ma anche per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

cod. 1059.30

Hermann Simon, Danilo Zatta

Price management

I: Strategia, analisi e determinazione del prezzo

“Il miglior libro sul pricing che combina teoria e prassi per decisori che operano in contesti e settori industriali diversi” (Philip Kotler). Un manuale fondamentale per il professionista e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

cod. 1059.29

Malcolm H. Mcdonald, Sandro Castaldo

Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

cod. 1059.17

Mimma Gallina

Organizzare teatro a livello internazionale.

Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche

La dimensione internazionale della produzione teatrale dal punto di vista dei linguaggi e della storia, alla luce della situazione attuale delle politiche culturali mondiali. Il testo analizza le pratiche proprie della collaborazione nel settore – soffermandosi su festival, coproduzioni, reti culturali – e gli aspetti tecnici (amministrativi, giuridici, logistici, scenotecnici). Chiude una guida all’uso dell’inglese riferito al “gergo” teatrale internazionale, corredata di schemi di conversazione, contrattuali e tecnici.

cod. 1059.10

Lucio Argano, Alessandro Bollo

Organizzare eventi culturali

Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico

Un manuale per chi voglia fare dell’organizzazione degli eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale. Offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali; sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. Uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane.

cod. 1059.41

Laura Borgogni, Francesca Pagliuso

Oltre le competenze

Ripensare la gestione HR con un approccio agentico

Di fronte ai profondi cambiamenti di oggi, sono ancora attuali i paradigmi tradizionali della gestione HR? Valutare ciò che le persone sanno e sanno fare è davvero sufficiente per intercettare e sviluppare il talento? Questo volume è per chiunque desideri ridefinire e ampliare gli orizzonti della gestione HR centrandosi sulla valorizzazione delle potenzialità psicologiche delle persone. Un punto di riferimento per quanti desiderino acquisire strumenti teorici e d’intervento per affrontare le sfide HR di oggi.

cod. 1059.57