Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli

Chiara Cavina, Serena Cavina Gambin

Incontrare persone LGB

Strumenti concettuali e interventi in ambito clinico, educativo e legale

Ogni medico, psicologa, insegnante, consulente, avvocata, assistente sociale o infermiere* ha enormi probabilità di incontrare, nel corso della propria attività professionale, persone e famiglie lgb con le loro domande, richieste, necessità. Quali temi portano in consulenza le persone e le famiglie lgb? Quali sono le specificità? E quali le aree di intervento e gli strumenti di lavoro? Attraverso un ricco approccio multidisciplinare (psicologico, educativo e legale), questo testo – guida teorica e insieme pratica – risponde a queste e altre domande.

cod. 1130.336

Chiara Cavina, Erika Fumasoni

Il consultorio familiare c'è

Esperienze, strumenti concettuali e operatività

Il consultorio familiare è stato a volte idealizzato, a volte invece vissuto come il simbolo del fallimento del welfare nazionale, luogo di scandali e liste d’attesa infinite. Rispondendo ai quesiti che quotidianamente vengono posti agli operatori e alle operatrici del consultorio da genitori, insegnanti, adolescenti, le autrici hanno voluto restituire a chi legge un luogo di vita e di lavoro, un contesto dove si agiscono interventi diversificati in un’ottica multidisciplinare. Perché in un mondo dove non ci sono più i cortili, i consultori resistono.

cod. 1130.354

Chiara Brambilla, Massimo Rizzi

Migrazioni e religioni.

Un'esperienza locale di dialogo tra cristiani e musulmani

Le relazioni tra la Chiesa Cattolica nella sua dimensione locale e i musulmani possono avere prospettive significative nello sviluppo del dialogo tra le religioni. Il testo illustra alcune esperienze di buone prassi realizzate nel bergamasco, presentando le iniziative pastorali legate alla frequentazione di spazi ecclesiali da parte di non cattolici, e in particolare di musulmani.

cod. 1130.287

Catia Piantoni, Mariella Mugnai

Assistenti sociali alla ribalta.

Raccontare e raccontarsi

Attraverso una raccolta di più di 100 racconti, alcuni assistenti sociali riportano le esperienze più forti o toccanti in cui sono stati coinvolti nel corso della propria attività. Un libro per assistenti sociali di lunga esperienza, che ritroveranno la condivisione di emozioni vissute e forse mai dimenticate, e per quelli agli esordi, che, ben forniti di competenza teorica, probabilmente vi troveranno spunti di riflessione interessanti per la pratica quotidiana.

cod. 1130.278

Carla Forcolin

Io non posso proteggerti.

Quando l'affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare

Un intrigo di storie vere, rese limpide attraverso il racconto di chi le ha vissute. Ad esse il libro offre una soluzione, che ha però bisogno, per essere attuata, di una precisa volontà politica in favore dell’infanzia e di operatori sociali sensibili e capaci.

cod. 1130.1.3

Carla Costanzi, Antida Gazzola

A casa propria

Le condizioni abitative degli anziani nel centro storico genovese

cod. 1130.116

Carla Costanzi

Pionieri

Considerazioni e suggestioni su un progetto per l'invecchiamento

cod. 1130.100

Caritas Ambrosiana

Buon viaggio a tutti noi.

Riflessioni e proposte sulle migrazioni per vincere le paure

Questo libro nasce dalla consapevolezza di avere, ormai da tanti anni, un osservatorio privilegiato sul fenomeno migratorio grazie a incontri, accoglienze, progetti fatti con migliaia di migranti stranieri e dalla raccolta e analisi dei dati corrispondenti. Con questo testo evidenziamo gli elementi di criticità e preoccupazione che riscontriamo operando, ma lo facciamo finalizzando l’osservazione critica alla proposta di cambiamento. Un cambiamento inevitabile, imposto dalla realtà: il processo col quale il futuro entra nelle nostre vite.

cod. 1130.331