Alla ricerca di nuovi modelli di tutela per l'infanzia e l'adolescenza
cod. 1130.110
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Alla ricerca di nuovi modelli di tutela per l'infanzia e l'adolescenza
cod. 1130.110
cod. 1130.84
Guida pratica alla progettazione sociale nella cornice cognitivo comportamentale
La progettazione sociale non è un esercizio creativo fine a sé stesso, ma un insieme di pratiche e metodologie che trasformano i bisogni sociali in interventi strutturati, capaci di generare cambiamento e innovazione in contesti complessi. Questo agile manuale offre una guida pratica e ragionata alla costruzione di un progetto per il sociale, approfondendo tutte le fasi che portano alla nascita di un progetto efficace e credibile. Un testo pensato per studenti, operatori e chiunque desideri avvicinarsi al mondo della progettazione sociale con metodo, chiarezza e spirito critico.
cod. 1130.371
Un percorso per la prevenzione del disagio giovanile
cod. 1130.32
Il lavoro, in carcere e in uscita dal carcere, costituisce il più importante strumento del trattamento rieducativo. Questo vademecum (unico nel suo genere) si rivolge sia al grande pubblico, che deve sentire come dovere civico partecipare al dibattito sull’“emergenza carcere”, sia agli addetti ai lavori, ai quali il testo presenta una panoramica delle opportunità in grado di facilitare il cambiamento: riflessioni, strumenti, esperienze, agevolazioni in caso di assunzioni.
cod. 1130.306
I nuovi contorni della devianza e della criminalità minorile
Il volume analizza in modo scientifico e giuridico i diversi contesti nei quali il minore o il giovane si trovano a vivere e, a volte, a delinquere per molteplici cause, fornendo un’analisi multidisciplinare volta alla comprensione e alla conseguente individuazione dei sintomi della devianza in ambito minorile.
cod. 1130.308
cod. 1130.153
Dall'analisi del contesto agli strumenti operativi
Il volume affronta il fenomeno dell’allontanamento dei minori dalla famiglia e della successiva accoglienza in comunità. Si rivolge a educatori, assistenti sociali e studenti di materie socio-pedagogiche, ma può risultare utile a tutti i professionisti che entrano in contatto con minori allontanati dalla famiglia.
cod. 1130.1.9
Un progetto per le famiglie di bambini, bambine e adolescenti con deficit
cod. 1130.124
Aspetti psicosociali del lavoro di strada
cod. 1130.99