Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli

Giuditta Creazzo

Scegliere la libertà: affrontare la violenza

Indagine ed esperienze dei Centri antiviolenza in Emilia-Romagna

I risultati della terza indagine diretta a raccogliere i dati relativi alle donne accolte dai Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna. Nell’elaborazione dei risultati, attenzione particolare è stata posta nella comparazione dei dati con quelli emersi precedentemente e nella realizzazione di approfondimenti sul tema delle violenze nelle relazioni di intimità, e delle differenze fra donne italiane e donne straniere accolte.

cod. 1130.232

Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, Marco Chistolini

Scenari e sfide dell'adozione internazionale

In questi decenni si è assistito a un’impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l’adozione internazionale. Il testo, frutto di un Convegno organizzato dal CIAI, fa il punto sulla complessità e sui rischi del percorso adottivo, cercando di individuare un “futuro possibile” per l’adozione internazionale.

cod. 1130.255

Marco Chistolini

Scuola e adozione

Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori

cod. 1130.207

Tarcisio Plebani

Segni di futuro.

Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani

Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.

cod. 1130.256

Dario Fortin, Fabio Colombo

Sentire sicurezza nel tempo delle paure

Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.

cod. 1130.284

Luca Fazzi

Servizio sociale riflessivo

Metodi e tecniche per gli assistenti sociali

Il volume analizza le pratiche di servizio sociale riflessivo attraverso il resoconto del lavoro quotidiano degli assistenti sociali. Uno strumento di lavoro per aumentare l’efficacia degli interventi e dell’apprendimento continuo per la promozione della professione di assistente sociale nell’attuale fase di trasformazione e riorganizzazione dei sistemi dei servizi.

cod. 1130.315

Giovanni Bursi, Gianpietro Cavazza

Strategie di politiche familiari

Valori, metodologie ed azioni per un welfare comunitario su un territorio cittadino

cod. 1130.70

Rosella Rettaroli, Paolo Zurla

Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna.

Trasformazioni, sfide e opportunità

Prendendo come filo conduttore lo sviluppo sociale e lo stato di salute della popolazione e adottando il punto di vista dei cittadini, il volume offre un quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna, raccogliendo e analizzando informazioni derivate da differenti fonti secondarie secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali.

cod. 1130.310