Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 530 titoli

Panayiotis Patrikelis, Giuliana Lucci

La neuropsicologia dell'epilessia

Aspetti neurocognitivi e comportamentali della malattia sacra

La neuropsicologia dell’epilessia costituisce ormai una sottospecialità della neuropsicologia, che esige da parte dell’esperto non solo una robusta esperienza clinica in ambito neurologico, psichiatrico e spesso anche in altri contesti clinici, ma anche il possesso di abilità e conoscenze speciali. Questo manuale avvicina il lettore – professionista o studente nel campo della salute mentale e delle neuroscienze – all’epilessia nei suoi aspetti neurocognitivi e comportamentali, proponendo un’analisi esaustiva e scientificamente all’avanguardia sull’argomento.

cod. 1240.1.64

Paola Farneti, Linda Savelli

La mente imitativa

Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri

Uno strumento utile per studenti, insegnanti, genitori e operatori per prendere atto di alcuni aspetti rilevanti dell’imitazione, una funzione psicologica molto importante per l’apprendimento di abitudini, credenze e comportamenti.

cod. 1240.387

Antonella Rainone, Francesco Mancini

La mente depressa

Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT sviluppato da Beck agli sviluppi più recenti; presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

cod. 1240.1.70

Rosario Esposito

La formulazione del caso clinico

Guida pratica per supervisioni, esami di specializzazione, pubblicazioni e report per i pazienti

La formulazione del caso clinico è uno dei punti cruciali per una psicoterapia efficace. Inquadrare il paziente e inserire i suoi disturbi in una relazione di causalità significa aver già svolto buona metà del lavoro. Semplice nella sua applicazione e al tempo stesso attento a rendere la complessità nell’affrontare i temi clinici, questo libro è uno strumento di lavoro indispensabile per chiunque aspiri a praticare una psicoterapia efficace e condivisibile.

cod. 1240.1.63