Per una pratica sociale innovativa
cod. 1520.155
La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli
Per una pratica sociale innovativa
cod. 1520.155
Metodi di identificazione e procedure investigative
cod. 1520.318
Modelli e figure dello straniero come categoria sociologica
cod. 1520.103
cod. 1520.76
Una critica alla concezione dell'uomo ultrasocializzato
cod. 1520.17
The Covid 19 pandemic has fueled an international debate on whether the world will be different, more equal, or if it will stay the same after this crisis. The pandemic has hit a world where inequalities where already high under every respect: economic, social, political, geographical and of course also from a gender perspective. A globalized world of economic and political superpowers where nation-state politics as well as civic communities were trying to reorganize themselves in order to find their voice. Today, we wonder how the pandemic will affect these inequalities and the fiber of democracy itself.
cod. 11520.10
cod. 1520.543
Segni, sguardi, parole per la città che cambia
Attraverso risultati di ricerche, sperimentazioni progettuali ed esperienze che testimoniano il ruolo essenziale della partecipazione nella ricerca di un nuovo disegno per la città, il volume offre parole chiave utili a tentare una lettura dell’ambiente urbano adatta a una realtà mutevole, che si rivolge più alle dinamiche che alla certezza di alcuni risultati.
cod. 1520.732
Vissuti, culture, politiche e saperi esperti nei primi 1.000 giorni
In un dibattito pubblico e politico sulla nascita sempre più ossessionato dai numeri – tassi di fecondità in declino, proiezioni demografiche, allarmi sul calo delle nascite – questo volume propone una prospettiva diversa, spostando l’attenzione dal quanto si nasce al come si nasce. Riflettere sul “come si nasce” significa interrogarsi sul tipo di società che desideriamo generare e sul valore attribuito alle vite che iniziano e a quelle che cambiano nel momento in cui si diventa genitori. La nascita è quindi un indicatore di civiltà e un laboratorio privilegiato per osservare le trasformazioni più ampie del legame sociale, mentre la genitorialità non è solo un atto privato, ma un dispositivo sociale che produce norme, aspettative e responsabilità.
cod. 1520.842
cod. 1520.422