Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli

Diana Salzano

Etnografie della rete

Pratiche comunicative tra on line e off line

Seguendo il paradigma dell’etnografia connettiva, che rende conto della profonda e ormai strutturale integrazione tra mondi on line e off line, il libro tenta di intercettare tra nord e sud Italia, tra metropoli e città di provincia, le modalità sempre più performative di comunicazione, socializzazione e identizzazione dei giovani negli ambienti digitali, tessendo le trame che compongono la rete del nostro Occidente telematico.

cod. 1520.611

Stefano Cantalini

Famiglia e disuguaglianza.

Matrimonio, fecondità e posizione sociale nell'Italia contemporanea

Che effetto hanno la formazione di una coppia e la nascita di un figlio per uomini e donne con diverso titolo di studio e diverse origini sociali? In che modo gli eventi familiari influenzano le loro decisioni di partecipare al mercato del lavoro e le loro carriere occupazionali? Il volume analizza il ruolo dei comportamenti familiari nella riproduzione delle disuguaglianze presenti nella società italiana, e in particolare nella relazione tra background socio-economico e istruzione, da un lato, e partecipazione al mercato del lavoro e occupazione, dall’altro.

cod. 1520.806

Antonietta Censi

Famiglie e giovani

Esperienze, immagini e memoria

Una raccolta di racconti autobiografici che hanno permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati a esse connessi.

cod. 1520.595

Mino Vianello, Elsa Di Meo

Fantasia e sovversione

Una ricerca sulle organizzazioni alternative nei paesi scandinavi

cod. 1520.33

Angela Perulli

Fare sviluppo.

Identità, luoghi, trasformazioni sociali in un'area della Toscana

Il volume presenta alcuni degli ambiti della vita collettiva che vengono coinvolti nello sviluppo di un territorio: le diverse identità locali e amministrative che compongono la società locale; il rapporto mobile che si instaura tra le identificazioni di gruppo e quelle personali; il ruolo delle nuove realtà sociali come i giovani e gli stranieri; la capacità di governance

cod. 1520.671

Rosalba Altopiedi

Fatti di sport

Il doping e la doppia morale delle organizzazioni sportive

A partire dalla comparazione tra due contesti nazionali – Italia e Regno Unito – caratterizzati da tradizioni molto diverse, sia nel modo di intendere la prassi di governo, sia per quanto concerne il ruolo degli attori politico-istituzionali e delle agenzie di controllo, il volume ripercorre il processo che ha caratterizzato l’emergere del doping come problema, la nascita e l’istituzionalizzazione di un discorso pubblico che legittima l’attuale sistema dei controlli e le specifiche politiche adottate.

cod. 1520.633

Francesca Ursula Bitetto

Fattori meridiani

Gruppi di acquisto solidale e rappresentazioni del consumo e della ruralità

Il consumo critico restituisce centralità al consumatore, che utilizza il proprio potere di spesa per sostenere o boicottare i soggetti che rispettano o sfruttano i lavoratori, i territori, le colture, modificando il campo in cui la partita del consumo si gioca, individualmente o collettivamente. Frutto della ricerca “Rinnovare le culture del consumo per il benessere psicofisico-economico”, partita dai gruppi di acquisto solidale in terra di Bari e in Puglia, questo volume racconta alcune realtà non adeguatamente conosciute per fornire un orizzonte di azione condivisa e ricostruzione della solidarietà.

cod. 1520.804

Francesco Pira

Figli delle app

Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti

Il volume studia l’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione.

cod. 1520.810