Trasporti

Direzione: Ennio Cascetta e Giovanni Corona

La collana trasporti ha iniziato le pubblicazioni ormai da oltre venti anni (1982), sotto la responsabilità scientifica di due prestigiosi studiosi della disciplina, i Professori Ilio Adorisio e Pier Paolo Sandonnini, che seppero caratterizzare i primi volumi per l’intelligente scelta degli argomenti ed il rigore del metodo seguito.
La responsabilità scientifica della collana è stata poi assunta nel 1992 dal Prof. Ennio Cascetta, uno degli attuali direttori, e dal Prof. Giorgio Salerno, che cessa la collaborazione e al quale vanno i nostri ringraziamenti per l’opera svolta.
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase di notevoli cambiamenti, sia a livello internazionale che, ancor più, nel nostro Paese.
La crescita e, soprattutto, le modifiche strutturali della domanda di trasporto, la maggiore attenzione alla sicurezza e all’ambiente, la congestione sistematica di infrastrutture e servizi di trasporto, la flessione dei finanziamenti pubblici disponibili, l’avvio di un mercato concorrenziale dei servizi, lo sviluppo tecnologico dei veicoli e dei sistemi di controllo, l’evoluzione delle riflessioni sulla città e le sue opportunità localizzative, hanno fatto crescere enormemente la complessità dei sistemi di trasporto e dei problemi connessi alla loro progettazione e alla loro gestione.
In tutti questi anni, la collana con le sue pubblicazioni, ha saputo evidenziare alcune delle principali tematiche affrontandole con metodologie innovative e grande rigore scientifico che hanno portato a dei contributi originali per la disciplina e all’approfondimento delle problematiche.
La presenza nel panorama editoriale italiano di questa collana, sulla quale pubblicano abitualmente la Sidt (Società italiana docenti dei trasporti) e il Progetto finalizzato trasporti del Cnr, ha certamente consentito ai diversi autori di trovare un punto di riferimento ed un momento di incontro, pur se va ovviamente attribuito ai singoli il merito per la qualità, l’intelligenza e la validità degli argomenti.
Per il futuro ci auguriamo che questa iniziativa possa essere ancora di aiuto, e forse di stimolo, a tutti quegli studiosi e operatori che vorranno contribuire ad una migliore conoscenza dei trasporti ed alla soluzione dei tanto numerosi problemi del settore.
(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli

Lorenzo Mussone, Umberto Crisalli

Transport management and land-use effects in presence of unusual demand.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2009 of the Italian Society of Transportation Scholars organized within the annual international conference of the Society. The theme was “The effects of important events on land-use and transport” and it was stimulated by two forthcoming related events: the “Forum delle Culture”, Naples, 2013 and notably the “Expo”, Milan, 2015.

cod. 1797.38

Francesco Russo

Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo

Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.

cod. 1797.37

Francesco Russo

I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta

Il volume raccoglie le note sintetiche del primo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a dati di riferimento per lo studio di domanda e offerta e stato dell’arte su modelli e metodi per l’analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell’offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

cod. 1797.36

Il volume analizza alcuni argomenti centrali della disciplina delle infrastrutture viarie riguardanti i terminali (o infrastrutture puntuali) di trasporto e gli impianti meccanizzati per la mobilità urbana inclusi quelli a corto raggio o ettometrici. Un testo per progettisti di infrastrutture viarie e chiunque voglia approfondire alcune tematiche relative al progetto anche sotto il profilo del più complessivo assetto del territorio.

cod. 1797.39

Eugenio Borgia, Giovanni Corona

Incidentalità stradale e Trasporto Pubblico Locale.

I casi studio Roma, Cagliari, Salerno, Ferrara

Il volume riporta una metodologia per l’analisi della sicurezza nell’ambito della mobilità urbana e in particolare del Trasporto Pubblico Locale. Lo studio, condotto su quattro realtà italiane (Roma, Cagliari, Salerno e Ferrara), in collaborazione con le locali aziende di trasporto pubblico, ha messo in evidenza le problematiche connesse alla sicurezza stradale in termini di deficienze infrastrutturali e comportamenti degli utenti.

cod. 1797.32