cod. 365.139
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
cod. 365.139
Le regioni italiane nel confronto interno e internazionale
La diversità sul territorio delle cause e delle connessioni dei disagi sociali, apparentemente identici, dovrebbe spingere verso l’adozione di modelli di welfare flessibili, localmente differenziati. Il volume, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione, in considerazione della maggiore responsabilità e autonomia che questa ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di offerta di servizi alle persone, prova a descrivere e a valutare queste “asimmetrie di bisogno”.
cod. 365.809
Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero, e a essere colpiti sono anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Il volume esamina alcuni aspetti di questo drammatico problema: oltre a contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell’impoverimento), il testo offre risposte su temi quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il “malessere” del ceto medio in Italia.
cod. 365.680
L'articolazione territoriale della competitività in Italia
cod. 365.415
cod. 365.281
Una ricerca sulle condizioni economiche, sociali e demografiche dei comuni italiani
cod. 365.197
Situazione e prospettive del sistema pensionistico italiano
cod. 365.162
Struttura economica dei sistemi regionali in Italia.
cod. 365.67
Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore
Il volume analizza il fenomeno dell’azienda di produzione nella prospettiva tipica dell’Economia aziendale, con finalità descrittive e normative. Lo scritto vuole offrire elementi utili alla comprensione del fenomeno e proporre possibili spunti di riflessione a chi è interessato a osservare la realtà aziendale da un’angolazione diversa da quella più consueta.
cod. 365.1098
Le tendenze del mercato del lavoro in Lombardia
cod. 365.98