Formazione permanente

La ricerca ha estratto dal catalogo 473 titoli

Paola Lucia Floris

Six Sigma

Organizzare l'azienda partendo dal cliente

L’azienda perfetta punta sul Sei Sigma. Adottata nell’ultimo decennio dalle grandi multinazionali del calibro di Motorola, Whirpool, General Electric e Allied Signal, si va sempre più diffondendo nelle piccole e medie imprese di tutto il mondo. Questo libro si rivolge a Amministratori Delegati, Direttori Generali e Direttori Commerciali di piccole, medie e grandi imprese.

cod. 561.303

Paola Lucia Floris

L'organizzazione al servizio del cliente

Profili strategici, gestionali e organizzativi nelle aziende di servizi

Questo libro pone l’accento sull’importanza degli elementi intangibili del servizio, tra i quali la soddisfazione dei bisogni, le competenze e il comportamento del personale e la tempestività delle risposte ed è uno strumento prezioso per i manager delle imprese di servizi.

cod. 561.278

O. Kharbanda, Ernest Stallworthy

Il lavoro in team.

La struttura piramidale è fallita - Come organizzare e guidare gruppi di lavoro nella nuova impresa - rete

La struttura piramidale è fallita. Questa guida spiega come guidare e organizzare gruppi di lavoro nella nuova impresa-rete.

cod. 561.82

Nino Damascelli, Michele Polacco

Posizionamento e missione dell'impresa

Presenta, in modo pratico, le procedure da mettere in atto per realizzare efficacemente posizionamento e missione in azienda e riporta la missione formulata da quattro importanti imprese italiane: Ciba Italia (industria farmaceutica), Reconta Ernst & Young (revisione contabile e certificazione di bilancio), Safilo (industria degli occhiali), Dioguardi Italia (impresa di costruzioni).

cod. 561.151

Minoru Tanaka

Il segreto del Kaizen

Guida operativa per il successo nel miglioramento aziendale

Con molta semplicità viene illustrato il cammino che conduce a una fabbrica eccellente: l'individuazione e l'analisi dei problemi e dei fatti reali, l'elaborazione e la scelta delle idee migliorative, l'attuazione delle iniziative e la verifica degli obiettivi raggiunti. La concretezza dell'esposizione e i molteplici esempi riportati derivano dall'esperienza diretta dell'autore e dei suoi colleghi nei reparti di produzione.

cod. 563.61

Michael Colenso

La nuova competitività

Strategie e metodi per assicurare i migliori risultati alla vostra azienda

Questo libro offre una risposta concreta a una domanda essenziale: cosa occorre oggi per guidare efficacemente un'organizzazione - una piccola o media azienda, una divisione di una grande - e assicurarne la prosperità negli anni? Un testo che vi aprirà nuove prospettive, la cui pubblicazione in Inghilterra è stata curata da The Industrial Society, uno dei più importanti enti per la formazione manageriale a cui aderiscono oltre 10.000 organizzazioni.

cod. 561.205

Maurizio Duse

Insegnare l'informatica in azienda

Tecniche e metodologie per la formazione all'uso del computer nel mondo del lavoro

Fare formazione tecnologica ad un pubblico adulto è sicuramente una delle attività più difficili da svolgere. Il volume si propone come guida "globale" alla realizzazione di tale tipologia di corsi alla luce della sempre più crescente domanda del mercato.

cod. 562.84

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Massimo Del Monte, Maria Rita Parsi

I percorsi del coaching creativo

Agire per obiettivi creare soluzioni realizzare cambiamenti

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti, valutarli, prendere decisioni, motivare se stessi e gli altri e tanti altri aspetti relativi allo sviluppo personale e manageriale.

cod. 561.341

Mario Iannaccone

Consulente di comunicazione per piccole e medie imprese business to business

Strategie, strumenti e metodi per sviluppare al meglio il proprio lavoro e trovare nuovi clienti

Un volume prezioso, scritto in modo semplice ed efficace. Contiene consigli su quali servizi proporre, come e quando proporli, come sviluppare al meglio il proprio lavoro. Condensa le più utili tecniche operative che un consulente di comunicazione deve mettere in atto per trovare nuovi clienti.

cod. 561.280