Formazione permanente

La ricerca ha estratto dal catalogo 473 titoli

Un nuovo strumento per creare un clima di fiducia in azienda: eliminando i motivi di scontento, definendo in forma partecipativa i punti forti di ogni interessato, valutando la misura in cui ha realizzato i suoi obiettivi nel passato e ponendo nuovi traguardi per il futuro.

cod. 561.100

Trovare un buon impiego dopo il diploma o la laurea non è facile e dopo i 45 o 50 anni se non si punta sulla propria crescita professionale, si perde il posto di lavoro e si è "fuori". Per rimanere "dentro" ci vogliono una miriade di input che portano le persone a vivere sempre più sotto stress. Questo libro indica nuovi modi per trovare dentro di sé le giuste motivazioni attraverso un percorso di automotivazione.

cod. 561.220

Maria Rita Parsi, Massimo Del Monte

Il coaching creativo

Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta di tecniche d’intervento. I metodi di intervento presentati sono stati ripensati e utilizzati non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica, e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Le tecniche costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento, e possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali.

cod. 561.336

Enrico Guzzetti

Il business plan gestionale.

Un metodo semplice e pratico per la pianificazione strategica d'impresa

Una guida di impostazione estremamente pratica, per fornire a chiunque - piccolo o neo-imprenditore - le competenze necessarie per impostare e redigere un business plan gestionale. Il floppy allegato consente un’esercitazione concreta e "su misura".

cod. 561.183

Attilio G. Quaglia

Il budget

Modalità pratiche, strumenti e controllo

Un volume introduttivo di estrema chiarezza, ricco di riferimenti all'effettiva realtà delle aziende italiane.

cod. 563.20

Alfio Corrocher

Il bilancio sociale

Come realizzarlo nelle imprese profit, nelle organizzazioni non profit, negli enti pubblici

Un contributo operativo alla sua concreta realizzazione. Ricco di esempi e di riferimenti a casi reali.

cod. 561.313

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Il testo si propone come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

cod. 561.286

Consuelo Casula

I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

cod. 561.177

Raffaele Loscialpo

I piccoli passi di un grande consulente

Nuove strategie d'azione

Risponde alle domande che più assillano: come essere realmente ricambiato per il valore aggiunto che le mie conoscenze apportano? quali sono i primi passi da consulente da compiere per non sbagliare? quali le tecniche e le azioni strategiche per raggiungere velocemente il successo?

cod. 561.275