Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 205 titoli

Autori:

Titolo: Tracce di iper-in-visibilità

Rappresentazione e disparità di genere: uno sguardo sulla quotidianità

Sommario:

Gli studi raccolti nel volume riguardano diversi ambiti tematici, affrontati attraverso la doppia lente del design della comunicazione e degli studi di genere, che consentono di documentare alcuni territori del paesaggio mediatico critici, poiché caratterizzati da logiche progettuali che sottostanno al dominio maschile e che andiamo a osservare in profondità, al fine di rivelare i meccanismi che influiscono sulla stereotipizzazione dell’identità femminile.

Codice libro:

cod. 10313.2

Autori:

Titolo: Design della comunicazione

Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie

Sommario:

Il volume vuole dare conto di un percorso evolutivo del design della comunicazione dal quale emerge la continua riconfigurazione da un campo del sapere progettuale originato dall’ambito grafico-visuale, per ragionare sui confini della disciplina e per fare un punto su quanto è stato prodotto: sulle linee di ricerca tracciate, sulle implicazioni che esse hanno all’interno di un quadro da sempre in divenire.

Codice libro:

cod. 10313.7

Autori:

Carmen Bruno, Silvia Maria Gramegna, Francesca Mattioli, Vanessa Monna, Martina Rossi

Titolo: Design Tools

A reflection towards the definition of a taxonomy

Sommario:

This book aims at encompassing the panorama of design tools being developed, tested and adopted: an original taxonomy that guides towards the organization of design tools and a representative collection of design tools developed within the Department of Design of Politecnico di Milano with specific instructions on how to use them.

Codice libro:

cod. 10319.15

Autori:

Timothy Brownlee

Titolo: Design with climate variables

Tecnologie per un adattamento temporaneo al cambiamento climatico

Sommario:

Sebbene siano sensibilmente aumentate in numero negli ultimi anni, le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici non riescono ancora a dimostrare il grado di efficacia atteso. Prendendo a riferimento il contesto climatico e le vulnerabilità della città costiera del medio Adriatico, il volume indaga le possibilità offerte dall’utilizzo temporaneo di dispositivi, configuratori di spazi, allestimenti urbani, come strumenti a supporto dell’adattamento, con l’obiettivo di individuare un set di misure capaci di rispondere in tempi rapidi a fattori di vulnerabilità di un determinato spazio aperto, andando a riempire un tempo di attesa, ciclico e continuo, di applicazione del livello strategico programmatico della pianificazione.

Codice libro:

cod. 10086.1.3

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’abitare temporaneo, connesso a forme di mobilità volontaria, in cui la transitorietà è una scelta, come per turisti, studenti fuori sede, migranti temporanei per lavoro e lifestyle migrants. L’effetto che questi gruppi hanno sui sistemi urbani è stato analizzato da vari filoni di studio. La loro presenza impatta i contesti urbani, in termini di composizione e coesione sociale e politiche di sviluppo.

Codice libro:

cod. 11111.14

Autori:

Titolo: Embracing change and supporting transitions

Approaches to systemic change in products, services and systems

Sommario:

The volume presents a series of studies and reflections on how design is approaching the transition towards more uncertain futures: novel ways of integrating new disciplines such as data analysis, artificial intelligence, neurosciences into practice and theory and explore the extension of design processes to develop new frameworks for tackling major societal and environmental changes.

Codice libro:

cod. 10319.27

Autori:

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Titolo: Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

Sommario:

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Codice libro:

cod. 11740.1

Autori:

Estela Brahimllari

Titolo: Multi-layered participatory budgeting

The case of low-income neighbourhoods in Paris

Sommario:

The city of Paris has launched in 2014 an ambitious PB (participatory budgeting) experience of about 100 million euros per year, with a third of the budget dedicated to low-income neighbourhoods. Focusing on these areas, the study aims to investigate the potential of the Paris PB to address social inequalities and be inclusive of the most marginalized social groups. Findings indicate the need for several changes in the structure and implementation of the process, while the distribution of PB projects in low-income areas appears to be affected by their ongoing gentrification.

Codice libro:

cod. 11111.3

Autori:

Saveria O.M. Boulanger, Danila Longo, Martina Massari

Titolo: Energia e città

Pratiche e traiettorie per la decarbonizzazione

Sommario:

L’Unione Europea punta alla neutralità climatica entro il 2050: un obiettivo ambizioso che richiede trasformazioni radicali e un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini. Il volume analizza il ruolo delle città europee nella decarbonizzazione, con particolare attenzione alla transizione e alla cittadinanza energetica.

Codice libro:

cod. 11330.9

Autori:

Titolo: Design Culture Matters

Embracing cultures and cross-cultures through design perspective and matters

Sommario:

The volume investigates a wide sphere of issues referring to an extended concept of “matter” – the word matter intended not only as materials as such but also of content and relationships – through design actions, approaches, processes, tools and methodologies employed in different areas and with different objectives, yet united by the desire to intercept the current shift, sometimes reinventing and sometimes evolving programmatically over time to embrace the changed framework.

Codice libro:

cod. 10319.21