Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 205 titles

Authors:

Alice Palmieri

Title: Archeologia come esperienza

Immagini e immaginari per una conservazione attiva

Sumamry:

Il volume propone una riflessione sull’approccio alla fruizione contemporanea dei beni archeologici, in cui la definizione di dispositivi visivi, percorsi, coperture e forme di riuso renda possibile la percezione e l’esperienza di ciò che non esiste più, anche attraverso la rappresentazione tridimensionale della lacuna, in cui la capacità di costruire una convincente narrativa visiva e un’efficace dimensione percettiva risulta indispensabile per un progetto contemporaneo di valorizzazione e promozione culturale.

Book code:

cod. 10566.5

Authors:

Gabriella Palermo

Title: Fatti e fabule

Geografie more-than-wet del Mediterraneo Nero

Sumamry:


Questo libro è l’esito di una ricerca di geografia culturale e geografie oceaniche critiche che esplora la possibilità di applicare le sfide della recente svolta oceanica al Mediterraneo. In particolare, la possibilità di pensare-con il mare viene qui applicata ad un suo specifico spazio, quello del Mediterraneo Nero contemporaneo.

Book code:

cod. 11111.15

Sumamry:

Concerto AL Piano, in Alessandria at the NW of Italy, is one of the 58 integrated energy demonstration sites promoted by the European Commission within the 6th and 7th Framework Programme. Concerto AL Piano is aimed at demonstrating the economic and social benefits in investing in energy saving and renewable energy in urban regeneration. The project includes a mix of interventions: the renovation of existing social housing, the construction of new eco-buildings and the provision of a cogeneration district heating, integrated in the urban environment.

Book code:

cod. 10445.1

Authors:

Valentina Orioli, Martina Massari

Title: Praticare l'urbanistica

Traiettorie tra innovazione sociale e pianificazione

Sumamry:

La comprensione delle reciproche influenze fra il concetto di innovazione sociale e gli strumenti e le pratiche propri dell’urbanistica rappresenta l’orizzonte di questo lavoro, che trae le premesse sia dal confronto con le più recenti riflessioni maturate nel campo degli studi urbani, che dall’esperienza didattica e di ricerca delle autrici.

Book code:

cod. 11862.3

Authors:

Title: Prototyping and Experiential Knowledge

Unfolding shifting views on the use of prototypes in design research

Sumamry:

This volume examines the evolving role of prototypes in design research, emphasizing their function as intentional and transient objects that facilitate the transition from abstract concepts to concrete design outcomes. The book investigates how prototyping contributes to knowledge generation, design process development, and the articulation of experiential understanding.

Book code:

cod. 10319.39

Sumamry:

Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle città di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano.

Book code:

cod. 11387.7

Sumamry:

Traditionally associated with craftmanship and manual work, knitwear seems a quite unusual subject of investigation for scientific research. This book places it as an integrative part of the industrial design culture where the dialogue between a productive system of excellence and the design discipline taught in universities becomes a topic of central concern. The present book reports an experimentation conducted in the unique conditions of the Italian industrial design culture, that defined tools and methods to train knit designers not as artists, but with the technical and cultural knowledge and the project-oriented mindset that is typical of industrial design disciplines.

Book code:

cod. 10319.3

Authors:

Title: Il progetto MAGISTER

Ricerca e innovazione a servizio del territorio

Sumamry:

Il progetto MAGISTER ha portato alla realizzazione di un sistema informativo, volto alla valorizzazione dei beni culturali e naturali della regione pontina, scelta in quanto oggetto di grandi trasformazioni territoriali, paesaggistiche, urbanistiche e demografiche, “laboratorio” di integrazione e ibridazioni culturali e con una radicata tradizione imprenditoriale e industriale.

Book code:

cod. 11387.9

Authors:

Title: Il cammino di un geografo, un geografo in cammino

Scritti in onore di Gino De Vecchis

Sumamry:

Il volume, rendendo omaggio alla lunga attività di studioso e docente di Gino De Vecchis, rispecchia la molteplicità dei suoi interessi e l’impegno costante nel propugnare i valori di solidarietà, di inclusione, di ricerca basata sul rigore scientifico: dagli studi geografici in ambiti locali, di cultura del territorio e della terza missione a quelli di ricerca nel campo didattico e dell’educazione geografica fino a quelli trasversali e interdisciplinari.

Book code:

cod. 11387.10

Authors:

Title: La prefabbricazione leggera nel Lazio

Riflessioni e casi di studio

Sumamry:

Il volume raccoglie gli interventi presentati alla giornata di studi “La prefabbricazione leggera nel Lazio: riflessioni e casi di studio”, che si è tenuta il 18 settembre 2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il repertorio di casi di studio qui esposto si apre, simbolicamente, con il cantiere di Villa Adriana che, pur non avendo affinità dirette con l’architettura del secondo Novecento, è strettamente connesso al concetto di prefabbricazione. Seguono le storie dei progetti e dei cantieri di edifici noti e meno conosciuti, analizzati per il ruolo assunto nel secondo Novecento nell’evoluzione dell’immagine architettonica, nello sviluppo delle tecniche costruttive, nell’organizzazione del cantiere e nella crescita professionale di progettisti e imprese.

Book code:

cod. 10445.1.2