Books about History of Economic Thought

The search has found 130 titles

Authors:

Gabriele Serafini

Title: Teorie del rischio e teoria di portafoglio.

Un confronto fra concezioni economiche

Sumamry:

Il lavoro traccia un percorso di ricostruzione delle concezioni del rischio, inserendo tale riflessione nel più ampio studio della razionalità dell’agire economico. Si concentra quindi sulla moderna teoria di portafoglio, focalizzando l’attenzione sul confronto fra lo studio dei problemi del rischio elaborato da Markowitz, l’impostazione precedente fornita da Bruno de Finetti e i risultati successivi conseguiti dalla finanza comportamentale.

Book code:

cod. 365.1041

Authors:

Gabriele Serafini

Title: Irving Fisher e l'analisi della ricchezza.

Tasso d'interesse e potere d'acquisto della moneta

Sumamry:

L’opera di Irving Fisher si è concentrata sul concetto e la natura dell’interesse, come elemento originario di costituzione del valor capitale e della ricchezza economica. Lo studio delle modalità di valutazione di questa grandezza e delle variazioni nel tempo della ricchezza economica ha occupato quindi un’ulteriore parte, molto rilevante, degli studi dell’autore statunitense.

Book code:

cod. 365.1042

Authors:

Franco Spinelli

Title: Lezioni di storia della finanza

Prodotti, mercati, istituzioni, analisi

Sumamry:

Il volume intende colmare una carenza di trattazioni sistematiche dei primi passi e del successivo sviluppo della finanza moderna. Il libro ricostruisce l’interazione storica tra mercati, istituzioni, prodotti e analisi, e presenta evidenza empirica rilevante per diverse importanti e specifiche tematiche di fondo...

Book code:

cod. 367.61

Authors:

Concetta Spoto

Title: La Bancocrazia a sistema di governo

Associazionismo e credito in Giuseppe Corvaja (1785-1860)

Sumamry:

L’incapacità dei governi europei di dare risposte alle necessità dei cittadini e di mettere fine allo sfruttamento dei lavoratori stimola Giuseppe Corvaja a ideare un nuovo sistema di governo, la Bancocrazia. Corvaja propone di convertire tutti i cittadini in azionisti di un’unica banca nazionale con responsabilità di governo, uno Stato-banca che capitalizza le potenzialità e i prodotti dell’ingegno, del lavoro e della proprietà. Attraverso la Bancocrazia Corvaja ritiene di poter combattere la povertà fino alla sua cancellazione.

Book code:

cod. 363.77

Sumamry:

All’interno dei dibattiti che impegnano gli economisti europei negli anni trenta dell’Ottocento, il barone siciliano Giuseppe Corvaja s’inserisce risolutamente presentando un progetto finanziario in cui banca e credito giocano un ruolo di primo piano. Il progetto propone un mondo nuovo, dove povertà e sfruttamento non trovano più dimora, perché tutto funziona come in una società perfetta, in cui ciascuno è utile all’altro nel rispetto dei propri ruoli.

Book code:

cod. 363.87

Authors:

Pina Travagliante

Title: Verso il '61.

Cultura economica e dibattito politico nella Sicilia degli anni quaranta e cinquanta

Book code:

cod. 365.142