Libri di Economia del turismo, del commercio e dei servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 383 titoli

Autori:

Mauro Bernacchi

Titolo: Prodotti agroalimentari

Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione

Sommario:

Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva. Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.

Codice libro:

cod. 1365.2.23

Autori:

Titolo: Turismo e territorio.

L'impatto economico e territoriale del turismo in Campania

Sommario:

Il volume fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana, attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.

Codice libro:

cod. 365.797

Autori:

Titolo: Governare i rifiuti urbani

Manuale operativo per la regolazione del servizio

Sommario:

Il manuale operativo per la regolazione del servizio di gestione rifiuti ha lo scopo di presentare, dopo sette anni dall’intervento di ARERA in questo settore, una panoramica delle regole e degli strumenti regolatori applicati per la prima volta in modo organico a questo servizio pubblico locale di interesse economico generale di così grande rilievo e visibilità. Il volume si rivolge a coloro che intendano approcciare il tema della regolazione multilivello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale, ossia, l’ente di governo d’ambito territoriale ottimale.

Codice libro:

cod. 1820.369

Sommario:

Il testo offre analisi, proposte e tesi per stimolare un approccio al turismo radicato nello specifico della nostra cultura ospitale, così da aiutare il sistema Paese a esprimere modalità efficaci e coerenti per affrontare, nel concreto delle nostre peculiarità, i temi del turismo e dello sviluppo.

Codice libro:

cod. 1365.2.12

Sommario:

Il Rapporto sul turismo italiano costituisce il principale documento di economia e politica del turismo per la sua continuità nel tempo e la qualità dei temi trattati. Il volume evidenzia i grandi cambiamenti del mercato del turismo con riferimento al posizionamento dell’Italia e alle prospettive di sviluppo, ipotizzando alcune strategie utili per recuperare quel gap oggi esistente tra l’attività delle istituzioni e quella delle imprese.

Codice libro:

cod. 1365.3.2