Libri di Filosofia morale

La ricerca ha estratto dal catalogo 89 titoli

Autori:

Titolo: A partire da Kant

L'eredità della «Critica della ragion pratica»

Codice libro:

cod. 495.35

Autori:

Caterina Genna

Titolo: Aldo Capitini.

Una filosofia per la vita

Sommario:

Il volume prende in esame gli articoli che Aldo Capitini pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista «Azione nonviolenta». Attraverso l’analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà.

Codice libro:

cod. 505.7

Autori:

Paolo Moro

Titolo: Alle origini del Nómos nella Grecia classica.

Una prospettiva della legge per il presente

Sommario:

Il volume intende chiarire come il concetto di nómos non sia riconducibile alla nozione moderna e strumentale della legge come norma positiva, deliberazione politica o comando prescrittivo, ma è una composizione opponibile, fondata sull’armonioso ordinarsi di un principio agonistico e regolativo delle relazioni intersoggettive.

Codice libro:

cod. 503.18

Autori:

Titolo: Ambienti e migrazioni umane

Una storia di ecosistemi

Sommario:

Il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. Il volume affronta in dieci saggi questa costellazione di tematiche sempre più attuali. Grazie a un intreccio di riflessioni teoriche e di concreti rimandi tra diverse discipline, tra storia e attualità, il libro offre strumenti analitici per inquadrare in modo inedito questi temi rivelando inaspettate connessioni.

Codice libro:

cod. 495.255

Autori:

Guido Bersellini

Titolo: Appunti sulla questione ebraica.

Da Nello Rosselli a Piero Martinetti

Sommario:

Una riflessione sulla questione ebraica particolarmente puntuale e stimolante, ma anche una diversa e innovativa immagine della ragione umana. Nel testo di Bersellini si leggono molte riflessioni critiche concernenti l’ebraismo, la sua storia, il rapporto tra laicità dello Stato e tutela della sfera religiosa, la Shoah e il tradizionale e atavico antisemitismo.

Codice libro:

cod. 2000.1260

Autori:

Roberto Rossi

Titolo: Aristotele: l'arte di vivere.

Fondamenti e pratica dell'etica aristotelica come via alla felicità

Sommario:

Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali e agli studi più accreditati, intende presentare l’etica aristotelica in modo scorrevole e più avvicinabile da parte del lettore moderno. Inoltre, poiché Aristotele concepiva l’etica come un sapere pratico, il testo è corredato da numerose osservazioni concrete che aiutano il lettore ad accostarsi al meglio alle sue dottrine sul modo di condurre con saggezza e sapienza un’esistenza piena e armoniosa.

Codice libro:

cod. 495.241

Autori:

Guglielmo Siniscalchi

Titolo: Cinema e risemantizzazione del diritto

Dispositivi, spettatori, montaggi

Sommario:

Ricostruendo l’archeologia e la genealogia di termini come ‘dispositivo’, ‘spettatore’ e ‘montaggio’, che provengono dal linguaggio e dalla teoria filmica ma che, da qualche decennio, sono migrati nel vocabolario di alcune teorie del diritto, il volume intende mostrare come il cinema non sia soltanto uno dei più potenti metalinguaggi per raccontare il variegato universo della normatività, ma sia diventato anche un linguaggio prezioso per immaginare nuovi modelli di costruzione dell’ordine sociale.

Codice libro:

cod. 503.29