cod. 297.4
La ricerca ha estratto dal catalogo 462 titoli
cod. 297.4
cod. 361.39
Studi sull'agricoltura della "Bassa lombarda" tra XV e XVII secolo
La “Bassa lombarda” – con le sue cascine, i bergamini, i fittavoli; con i suoi avanzati metodi di coltivazione e di rotazione agraria; con la stretta integrazione fra agricoltura e allevamento – è la vera protagonista di questa raccolta. Un volume di grande significato per la conoscenza della bassa pianura lombarda fra tardo medioevo e prima età moderna.
cod. 1573.416
Le relazioni economiche e commerciali tra la Repubblica di Genova e l’isola di Tabarca, un piccolo possedimento sulla costa tunisina, concesso in appalto ai Lomellini dalla Corona spagnola nel 1542, e da questi subappaltato a un gruppo di cinque esponenti dell’aristocrazia cittadina nel 1719. Il volume, grazie a inedite fonti archivistiche, analizza la gestione del possedimento nel periodo 1719-1729, e permette di comprendere l’importante ruolo svolto da questa piccola isola nello scenario economico dell’area mediterranea.
cod. 1792.138
Il volume effettua una comparazione di due schemi diversi di propulsione del credito cooperativo: la politica espansiva della Banca Popolare e quella più articolata del sistema piccolo credito-casse rurali. Il testo rivolge poi la sua attenzione a questa “altra” cooperazione, mostrando l’evoluzione anche contraddittoria di questo piccolo network, costretto ad affrontare un modello nuovo, ma sempre tentato dal più semplice ricorso all’antico.
cod. 1792.151
Il volume utilizza lo sviluppo urbano, politico ed economico di Tabora come una lente attraverso la quale analizzare le ripercussioni locali dei processi storici che hanno interessato l’Africa orientale nell’Ottocento e nel primo Novecento, come la schiavitù, la colonizzazione e la Prima Guerra Mondiale.
cod. 1578.17
cod. 1573.301
Comunità, organizzazioni, sistema politico: una guida per comprendere il mondo contemporaneo
Una guida per comprendere il mondo contemporaneo alla luce della storia socio-economica e politica. Una grande lezione del maestro dei maestri degli imprenditori, dirigenti e professional. «Peter Drucker è un’illuminazione, per la chiarezza del suo pensiero e del suo modo di scrivere. In questo libro dimostra chiaramente che politica, economia, società e management sono meglio capiti insieme, non separatamente» (B. Emmott, editor, The Economist).
cod. 1481.90
Il volume raccoglie alcuni scritti sull’economia bresciana tra il XVIII e il XX secolo, che permettono di ricostruire processi fortemente connessi e integrati con quanto stava accadendo in altre parti d’Italia e d’Europa.
cod. 1573.398
Ebrei di Ancona, traffici adriatici e pratiche mercantili in età moderna
Interrogandosi sulle forme di giustificazione e di realizzazione della presenza ebraica in una città di porto di antico regime come Ancona, nella più ampia cornice dello Stato dei papi, il volume si pone all’interno di un dibattito storiografico molto vivace, quasi febbrile, sul ruolo economico delle minoranze nella formazione dei moderni spazi di mercato.
cod. 1573.462